Ambiente

Orchidea in casa? Come scoprire se la pianta sta marcendo

Hai delle orchidee in casa? Fai molta attenzione a questi particolari: così capirai se sta marcendo o meno. Semplicissimo.


Avere delle piante, che producono fiori, nella propria casa è qualcosa di veramente meraviglioso. Quest’ultime, oltre a donare ossigeno ai nostri polmoni, sono anche in grado di allietarci la giornata con le loro foglie verdeggianti ed il meraviglioso colore dei fiori che le rappresenta. Insomma, davvero uniche. Tra queste, una delle più belle, ma anche più delicate, è sicuramente l’orchidea.

Vediamo come capire se sta marcendo da alcuni segnali che tende ad emanare. Se ce ne accorgiamo in tempo, probabilmente non sarà così difficile recuperarla!

Orchidea che sta marcendo? Come capirlo ed evitare che ciò accada

L’orchidea, come sopra preannunciato, è una delle piante più delicate presenti sul nostro pianeta e nelle nostre case. Si presenta a tutti fiorita, con dei colori davvero unici ed indimenticabili, come ad esempio: giallo, rosso, fuxia, rosa, viola e così via. Ma come ogni pianta (forse per questa un pochino in più) c’è bisogno di una grande attenzione e cura.

Può capitare, molto spesso, che quest’ultima tenda a marcire. Se ciò accade vuol dire che proprio non l’avete curata, ve ne siete completamente dimenticati e sarebbe un vero e proprio peccato. Ma quali sono i segni che ci fanno capire che sta avvenendo tutto ciò? Eccoli di seguito.

segnali orchidea marcia
I segnali di un’orchidea marcia (Biopianeta.it)

Tra i segni che ci fanno capire che una pianta sta marcendo, troviamo sicuramente:

  • Radici. La prima cosa da osservare quando si tratta di un’orchidea che sta marcendo sono le radici. Se l’avete riposta in un vaso trasparente le noterete sicuramente con più facilità. Le radici che stanno marcendo sono molto più scure e soprattutto meno uniformi del solito. Tutto ciò è dato dall’eccessiva acqua che viene messa all’interno del terreno che, trattenuta proprio da quest’ultime, tende a farle marcire. Bisogna quindi sempre controllare bene il terreno prima di procedere.
  • Colletto. Quest’ultima è la prima parte evidente della pianta, quella che fuoriesce dal terreno. Ebbene se toccandolo appare molto umido e bagnato, allora bisogna fare attenzione, perché di lì a poco potrebbe marcire subito. Ovviamente anche in questo caso c’entra l’acqua ed anche in questo caso c’è bisogno di evitare di metterne troppa.
  • Foglie. Con le foglie sembra essere davvero semplice capire se la pianta sta marcendo o meno, infatti quest’ultime passano da un colore verde acceso, ad un giallognolo e con delle macchie scure in superficie. Quando le foglie appaiono molli e completamente ingiallite vuol dire che la pianta è ormai ‘morta’ e sta soffrendo, difficilmente può essere recuperata.
Back to top button
Privacy