Sustainability Life

Non morire dalla puzza! Segui questi consigli e il cattivo odore dei piedi sarà un lontano ricordo

Se soffri spesso gli puzza di piedi ecco qualche consiglio contro il cattivo odore. In questo modo sparirà per sempre.


Avere i piedi che puzzano può essere la conseguenza di piedi sudati o di altri problemi abbastanza comuni.  Le cause dei cattivi odori infatti possono essere molteplici anche se, per fortuna, sono facili da neutralizzare realizzare.

Il cattivo odore dei piedi è chiamato bromidrosi ed è causato dalla moltiplicazione di batteri. Questo fenomeno si verifica di solito quando i piedi sono sudati, condizione tipica di chi indossa le scarpe per molte ore, in particolare quelle di ginnastica.

I batteri che si moltiplicano a causa dei piedi sudati si nutrono delle cellule morte della pelle e di altre sostanze residue. Questa attività produce acido butanoico che è il principale responsabile dell’odore del sudore e della puzza di piedi.

Puzza di piedi: da oggi in poi potrai risolverla così

I motivi per i quali puzzano i piedi possono essere molteplici. In ogni caso si tratta sempre di una condizione che favorisce lo sviluppo dei batteri la cui attività produce acido butanoico.

eliminare la puzza di piedi
Scegli scarpe realizzate con materiali di qualità – Biopianeta.it

La puzza di piedi può essere legata ad una predisposizione genetica oppure a fluttuazioni ormonali. In ogni caso non mancano altre ragioni come cambiamenti psicologici, alcuni tipi di malattie e disfunzioni dell’organo, zinco insufficiente nella dieta e micosi cutanea.

Per eliminare la puzza di piedi bisogna ridurre il più possibile la sudorazione nelle scarpe. Per questo motivo abbiamo raccolto alcuni consigli e trucchi pratici che possono risolvere questo problema.

Innanzitutto bisogna lavare i piedi con acqua tiepida e un sapone antibatterico, più volte al giorno. Poi bisogna rimuovere regolarmente la pelle morta e i calli dai piedi infine taglia e pulisci regolarmente le unghie dei piedi. Al termine del pediluvio è importante ricordare di asciugare accuratamente i piedi, soprattutto tra le dita.

Per evitare un’eccessiva sudorazione, può essere utile scegliere scarpe realizzate con materiali di qualità, possibilmente permeabili. È importante cambiare regolarmente le scarpe, soprattutto se un paio di scarpe viene indossato per molte ore al giorno. Durante la stagione estiva è opportuno preferire le scarpe più aperte per esporre i piedi all’aria.

Per ridurre il problema della sudorazione eccessiva dei piedi occorre evitare di scegliere calzini sintetici o scarpe troppo strette. Infine si consiglia di evitare di camminare a piedi nudi sui pavimenti, sui tappeti o nelle docce pubbliche perché sono terreni fertili per i batteri.

Back to top button
Privacy