Sustainability Life

Non gettare più i cartoni tetrapak: con queste idee gli darai una seconda vita

Quante volte ci siamo trovati con pile di questi contenitori? Ecco perché non devi più gettare i cartoni di tetrapak


Oggi viviamo nell’epoca dell’abbondanza e della disponibilità. Grazie alle innovazioni tecnologiche e alle idee innovative, possiamo inoltre permetterci di conservare al meglio e più a lungo possibile gli alimenti.

Quando si parla di latte, succhi o altri alimenti e bevande, entrano in gioco i meravigliosi cartoni tetrapak. Si tratta di una tipologia di confezionamento che aiuta il prodotto a rimanere più fresco, proteggendolo dalle variazioni dovute al tempo e ai batteri. Tuttavia, gettare del tutto questi contenitori non è una buona idea. Possiamo infatti recuperarli in questo modo.

Ecco cosa fare con i cartoni di tetrapak

Una delle cose più sbagliate che possiamo fare quando avanzano alcuni cartoni in tetrapak è proprio quello di gettarli via. Come abbiamo visto, si tratta di contenitori particolarmente resistenti e versatili, tanto da essere considerati tra i migliori recipienti per la conservazione degli alimenti. Ecco perché gettarli via sarebbe un vero e proprio spreco che possiamo evitare. Basta infatti un po’ di creatività, un briciolo di pazienza e tanta predisposizione al divertimento. Ecco infatti alcune idee che potrebbero interessarti se vuoi riciclare i cartoni in tetrapak.

Non gettare più i cartoni tetrapak
Riutilizzali così e rimarrai stupito – Biopianeta.it

Uno dei cartoni in tetrapak più diffuso è certamente quello del latte. Si tratta del classico contenitore dalla forma rettangolare, con il beccuccio che fa angolo in alto e le dà la sua classica forma inconfondibile. Ma quando la bevanda finisce possiamo evitare di gettare via il cartone, magari formando dei bellissima porta candele. Si tratta di un’idea particolare e sfiziosa che potrebbe rendere la nostra casa ancora più particolare. Per ottenere ciò sarà sufficiente inserire un bicchiere di vetro al suo interno e inserirci dentro una piccola candela.

Ma non solo, perché i cartoni in tetrapak possono essere davvero molto utili nel caso in cui questi vengano utilizzati come organizer. Grazie alla versatilità di questi cartoni possiamo ritagliare a nostro piacimento dando loro la classica forma di un portapenne e matite da mettere sulla nostra scrivania. Non è affatto difficile ed esistono innumerevoli video tutorial sul web che spiegano come fare in pochissimi passaggi.

Infine, se hai un giardino o un terrazzo spazioso, potresti provare ad utilizzare i tuoi cartoni realizzando una casetta per uccelli. Dopo aver realizzato un ambiente confortevole e sicuro per gli uccellini, appendi la tua casetta nella parte alta di un albero o del muro di casa. Vedrai che in poco tempo arriveranno simpatici inquilini.

Back to top button
Privacy