Sustainability Life

Non è il “solito” presepe natalizio: con questo oggetto che solitamente butti la tua decorazione sarà originalissima

Un’idea davvero carina e originale per realizzare un presepe natalizio diverso dal solito: si fa con materiale da riciclo ed è facilissimo.

La tradizione del presepe a Natale è un elemento tipico e immancabile. Sono molteplici le forme e i modi in cui viene realizzata e allestita la rappresentazione della Natività di Gesù. Può essere semplice e composto da pochi elementi o particolarmente strutturato ed elaborato con molti pezzi e un paesaggio costituito da diversi materiali combinati tra loro.

Le idee sono veramente tante, i presepi più belli e originali sono spesso oggetto di mostre e vengono ammirati per la loro complessità o per l’innovazione con cui sono stati creati. Ma anche con pochi oggetti di uso comune e con materiali che non servono più e altrimenti verrebbero gettati via, si possono realizzare presepi decisamente molto carini. Ecco alcune idee facilissime e di grande effetto. 

I presepi in barattolo: come realizzarli in poche mosse

In casa ci si ritrova sempre con dei barattoli di vetro. Delle dimensioni più varie, piccoli, medi o più grandi, quando rimangono vuoti spesso finiscono nella raccolta differenziata. Ma si possono riutilizzare e usare come base in cui inserire le figurine del presepe. 

idee per presepe originale
Il presepe in barattolo – Instagram@iacchettas – biopianeta.it

Un’idea particolarmente bella è anche quella di dar vita a dei presepi- lanterna illuminando il barattolo che contiene il presepe. Le modalità sono tante. Vediamo alcuni esempi da cui prendere spunto per poi personalizzare il presepe da fare con la propria creatività.

Dal momento che lo spazio all’interno del barattolo è ristretto, il presepe deve essere costituito solo dalle figure principali. Quindi si andrà a posizionare Maria e Giuseppe, Gesù Bambino e, se lo spazio lo consente, una piccola struttura che rappresenti la capanna. Se si riesce si possono inserire anche i Re Magi o almeno un angelo.

Volendo realizzare un paesaggio innevato si può inserire nel barattolo un po’ di sale grosso. Ma anche la farina bianca può ricreare questo effetto cos’ come i batuffoli di cotone.  Le piccole figurine possono esser fatte con pezzetti di legno ma esistono in commercio anche delle figurine davvero mignon da acquistare già pronte. Se c’è possibilità è carino inserire anche piccoli rametti di abete a rappresentare gli alberi.

È fantastica anche l’idea di ottenere dei presepi-lanterna semplicemente dipingendo le figure con un pennarello nero le figure sul vetro del barattolo e all’interno sistemare una candela o delle lucine led. L’effetto quando è acceso sarà davvero molto affascinante.

C’è anche un’altra idea ed è quella di disegnare, colorare e ritagliare della misura giusta una Natività e inserirla dentro il barattolo incollandola con colla vinilica. Poi si può scegliere se voler illuminare il barattolo con le lucine led o no.

Anche il bordo del barattolo può essere impreziosito con corde e nastri, fiocchi e decorazioni applicate. Sono tutte idee semplicissime per lavoretti molto carini e divertenti da fare anche insieme ai bambini.

Back to top button
Privacy