Sustainability Life

Miscela potentissima per il microonde: dovresti pulirlo subito così

Microonde puzzolente? Purtroppo è un problema molto frequente. Ma c’è un semplice trucco per risolverlo definitivamente: ecco le istruzioni.


Molti di noi usano tutti i giorni (o quasi) il microonde in cucina per la sua indubbia comodità, facilità e rapidità di utilizzo. Si tratta di un elettrodomestico che consente non solo di scongelare, cuocere e riscaldare praticamente tutte le pietanze in pochi minuti (o secondi!), ma anche, per esempio, di sterilizzare stoviglie, barattoli, contenitori vari e che si presta a molte altre funzioni. Il problema è che spesso emana cattivi odori. Come ovviare al problema?

In cucina, si sa, gli odori sono “di casa”. Mentre cuciniamo spesso neppure ce ne accorgiamo, ma le sostanze volatili che danno il sapore alle nostre pietanze preferite si insinuano anche tra i mobili e negli elettrodomestici, e l’effetto finale non è mai gradevole all’olfatto. Oltre a questo, c’è il problema dell’igiene, della possibile proliferazione di batteri e muffe e della contaminazione “a catena” degli altri cibi che andiamo a cucinare. La buona notizia è che c’è un rimedio semplice, efficace e a portata di mano!

La ricetta per un microonde sempre profumato

Per togliere i cattivi odori dal nostro microonde e assicurare che profumi sempre di fresco e pulito abbiamo bisogno di mezzo bicchiere d’acqua, una tazza di aceto bianco e un limone. Questo è tutto ciò che serve per effettuare la nostra operazione di refresh nel giro di pochi minuti, secondo il portale Informe Brasil.

manutenzione forno a microonde
I forni a microonde non sono eterni: è bene prestare attenzione ad alcuni segnali per capire quando è opportuno sostituirli – biopianeta.it

Procedimento

Si inizia mescolando l’acqua con l’aceto. Poi si spreme il limone e si taglia la polpa in quattro parti. Aggiungiamo al composto di acqua e aceto il succo del limone e le parti sbucciate. Quindi, posizioniamo la miscela in un contenitore adatto al microonde. Lasciamo cuocere per cinque minuti a temperatura elevata, per permettere al vapore di diffondersi all’interno dell’apparecchio. Infine, utilizzando una spugna e un panno umido, puliamo l’interno del microonde senza lasciare umidità in eccesso. Quindi rimettiamo il composto nel microonde e facciamo scaldare per altri due minuti. Il risultato vi sorprenderà!

Ciò detto, i forni a microonde non sono eterni. È bene prestare attenzione ad alcuni segnali per capire quando è opportuno sostituirli, come suggerisce il portale House Digest:

  • Ha più di sette anni (l’età media di un forno a microonde)
  • Il cibo non è riscaldato bene
  • I pulsanti non funzionano bene
  • Fa un rumore molto forte
  • Puzza di bruciato o di fumo.
Back to top button
Privacy