Luci e catene luminose natalizie rotte o danneggiate: dove si buttano? Attenzione, tutti sbagliano
Siamo tutti a scegliere le luci natalizie e gli addobbi, ma una volta terminate le feste o se si rompono, dove dobbiamo gettarle?
La domanda è certamente d’obbligo, visto che ormai siamo abituati a riporre nella differenziata ogni singolo tipo di rifiuto. Le luci natalizie potrebbero far venire qualche dubbio perché sono composte da diversi materiali.
Com’è intuibile, gettare questa tipologia di rifiuto nel comparto sbagliato va a creare un danno immenso all’ambiente, ecco perché bisogna sapere come comportarsi quando desideriamo disfarci delle vecchie luci e stringhe luminose di Natale. Esistono delle normative precise in questo senso, e anche delle opzioni che non tutti i consumatori conoscono. Ecco perché il Consorzio Ecolamp ha divulgato alcuni preziosi consigli.
Dove gettare le luci natalizie e quali sono le opzioni a disposizione
Probabilmente il primo pensiero, quando vogliamo buttare via i fili con le luci, va al cassonetto dell’indifferenziata, ma non è la scelta corretta. Le lucine non vanno nemmeno nella plastica, poiché contengono anche fili elettrici. In realtà vanno smaltite come gli altri elettrodomestici, grandi o piccoli. E dunque i fili di luce rotti o che non desideriamo più vanno portati alla più vicina isola ecologica. Ce ne sono più di 4 mila, sparse per i Comuni italiani, e tra l’altro il personale addetto è sempre presente per dare consigli e suggerimenti.
Il contenitore adatto dove gettare le luci natalizie è l’R4, lo stesso dove si possono conferire i dispositivi di illuminazione, i piccoli elettrodomestici e l’elettronica di consumo. Potremmo però non avere nelle vicinanze un’isola ecologica, o potremmo avere difficoltà a spostarci, e allora che fare? Esistono per fortuna altre alternative.
Ad esempio, quando acquistiamo un nuovo filo di luce possiamo dare quello vecchio al negoziante ed essere certi che verrà smaltito correttamente. Anche senza acquistare un prodotto nuovo, comunque, possiamo andare in un negozio di articoli di elettronica e lasciare al personale il filo di luci. In quest’ultimo caso però le luci non devono essere più lunghe di 25 centimetri, e il negozio prescelto dovrà essere della grande distribuzione.
Inoltre un altro consiglio è quello di acquistare prodotti conformi, che sono testati per la sicurezza. Purtroppo, in commercio esistono articoli che provengono da Paesi lontani che non rispettano gli standard europei. In questo caso possono rappresentare un pericolo e poi potrebbe essere un problema anche smaltirli correttamente. Ecco che con pochi accorgimenti possiamo fare la cosa giusta e non inquinare l’ambiente dopo le feste.