Ambiente

L’allarme degli studiosi: in Europa quasi il 20% delle specie a rischio estinzione

In base agli ultimi studi, i ricercatori hanno capito che il 20% delle specie presenti sul continente europeo rischiano l’estinzione.

La lunghissima storia del pianeta Terra è costellata di estinzioni di massa e di estinzioni di alcune specie in particolare. Tuttavia, le più importanti in assoluto sono cinque e si sono verificate negli ultimi 500 milioni di anni. Questi tragici avvenimenti hanno ovviamente modificato l’evoluzione delle specie e l’intera vita terrestre. In modo particolare, le cinque estinzioni sono le seguenti: dell’Ordoviciano-Siluriano, del Devoniano Superiore, del Permiano-Triassico, del Triassico-Giurassico e del Cretaceo-Terziario.

Ognuno di questi grandi eventi ha causato la scomparsa del 75% delle specie, che in quel momento vivevano sulla Terra. Secondo alcuni ricercatori, il 98% delle specie nate sul pianeta sono attualmente estinte, a causa dei cambiamenti climatici o per gli impatti di asteroidi.

Europa, ecco le specie che rischiano l’estinzione

Le ultime ricerche affermano che 1/5 delle attuali specie presenti sul continente europeo rischiano l’estinzione. L’Europa è inoltre costellata di boschi, coste, montagne, fiumi, laghi, praterie, centri urbani e spiagge. Tutto questo si trova in un unico grande continente, e gli esseri umani lo condividono con numerose specie animali. Tuttavia, il progetto europeo MaGICLandscapes, che è coordinato dall’Enea, ha studiato attentamente 100 milioni di ettari di territorio del Vecchio Continente. Più specificatamente, i luoghi analizzati si trovano in Italia, in Austria, in Germania, in Repubblica Ceca e in Polonia.

estinzione rischi allarme
Specie a rischio estinzione – biopianeta.it

Ebbene, il 60% di questi 100 milioni di ettari è caratterizzato da un ecosistema formato da montagne, fiumi, spiagge ecc. Il 40% invece non possiede un ecosistema naturale, è infatti costituito da una ragnatela di centri urbani e di strade. In altre parole, quasi la metà del territorio studiato è vittima dell’urbanizzazione e dello sfruttamento del territorio. La progressiva riduzione della natura ha ovviamente delle conseguenze sulla vita delle specie viventi e sulla salute umana. Purtroppo, il continuo progresso porterà all’estinzione di 1/5 delle specie presenti in Europa, precisamente del 19,4% degli animali e dei vegetali europei.

La ricerca pubblicata su PLOS One afferma inoltre che il rischio estinzione è raddoppiato rispetto a 10 anni fa. I ricercatori hanno ottenuto questi risultati dopo aver studiato anche 14.669 specie di animali e di piante, che attualmente vivono sul Vecchio Continente. Ciò significa che è stato analizzato il 10% della fauna e della flora dell’Europa. Ad ogni modo, il 27% delle piante studiate risulta pertanto a rischio estinzione. E non solo: anche il 24% degli invertebrati e il 18% dei vertebrati potrebbero estinguersi nei prossimi anni. In conclusione, su 14.669 specie studiate ben 2.389 rischiano l’estinzione, cioè il 19,4% del campione analizzato.

Back to top button
Privacy