Salute e benessere

L’acqua fisiologica è un toccasana contro il raffreddore: preparala in casa, è semplicissimo

La soluzione fisiologica puoi prepararla in casa in poche semplici mosse: se la usi otterrai benefici incredibili


In questo particolare periodo dell’anno in cui le influenze stagionali si apprestano a raggiungere il loro apice, sono tante le soluzioni che ogni persona cerca di portare avanti per difendersi da questi malanni comuni e frequenti.

Tra le tante opzioni disponibili sul mercato, gli integratori vanno per la maggiore ma esistono anche altre soluzioni che possono fare la differenza e che puoi intraprendere senza recarti in farmacia. Una di queste è sicuramente la soluzione fisiologica, un toccasana utile in moltissimi modi e in alcuni casi non vale la pena acquistarla in farmacia, nonostante il suo costo possa sembrare poi irrisorio.

Questa soluzione altro non è che acqua e cloruro di sodio con una concentrazione dello 0,99% e se fatta in casa non sarà sterile, quindi non adatta per essere utilizzata per esempio per la pulizia delle lenti o per inalazioni, ma può andar benissimo per altri usi utilissimi in cui ne serve in abbondanza.

Soluzione fisiologica fai da te: usala e non te ne pentirai, fa benissimo!

La soluzione fisiologica dovrebbe sempre essere presente in casa e questo perché sono moltissimi gli ambiti in cui viene usata. Per pulire le ferite, per i lavaggi nasali, per pulire occhi e lenti oppure per inalazioni in aerosol.

In questo periodo di influenze stagionali i lavaggi nasali sono un vero toccasana per pulire le nostre narici, utili anche per i soggetti allergici quando colpiti in modo particolare da irritazione da polveri o pollini. L’unica pecca è che, per le famose irrigazioni nasali, di acqua ne può servire molta.  Non vale dunque la pena spendere tutti quei soldi per acquistare la soluzione fisiologica in farmacia.

rimedi raffreddore
Soluzione fisiologica fai da te: acqua e un cucchiaino di sale (Youtube) -Biopianeta.it

Crearla in casa propria è facile e limita oltre che le spese anche l’inquinamento, due motivi validi per provare. Tutto ciò che bisogna fare in fondo è bollire dell’acqua ed aggiungere del sale, 9 grammi ogni litro di acqua è la dose giusta e dopo aver portato a bollore la vostra soluzione dovrete solo versarla in una bottiglia di vetro precedentemente sterilizzata e chiudere bene. Per le irrigazioni nasale questa va usata a temperatura corporea, dovrà quindi essere raffreddata prima.

Seppur di solito il costo di questa soluzione è di pochi euro al litro in farmacia, con questo metodo potremo risparmiare moltissimo, tenendo sempre presente che per altri usi in cui si necessita di soluzioni sterili questa però non potrà essere utilizzata. Risparmio e salute, sia personale che dell’ambiente è dunque possibile, basta conoscere i trucchi giusti da mettere in pratica.

Back to top button
Privacy