Salute e benessere

La bevanda che consumata regolarmente finirà per rovinarti i capelli: il problema è che nessuno lo sa

Se i vostri capelli sono sfibrati, se ne perdete più del dovuto, attenzione: forse state consumando troppo questa bevanda che abbassa i livelli del ferro

La cura dei capelli è certamente qualcosa cui ormai badano tanto gli uomini, quanto le donne. Queste ultime, da sempre, hanno nella chioma uno dei loro tratti più irresistibili. Ma anche per gli uomini, chiaramente, avere capelli sfibrati può renderli meno interessanti e appetibili. Ebbene, fate attenzione perché c’è una bevanda molto comune (e molto buona) che, alla lunga, può rovinare i nostri capelli. Ecco quale. 

Può capitare spesso che, senza saperlo, una delle nostre abitudini sia dannosa per il nostro corpo, in qualche modo. In questo caso specifico, per la salute dei nostri capelli, che diventano fragili, opachi, con doppie punte. Ormai dovremmo sapere che dietro una buona salute dei capelli c’è una una buona circolazione sanguigna e un’alimentazione sufficiente.

Come dicevamo, alla cura dei capelli tengono un po’ tutti. Non solo le donne, che li curano molto di più degli uomini. Ma anche i maschietti stessi che, anzi, a volte, possono vivere la caduta dei capelli come un vero e proprio complesso che condiziona i rapporti sociali.

A questo scopo, è essenziale soprattutto un oligoelemento: il ferro. È particolarmente responsabile dell’ossigenazione e della nutrizione dei capelli. Pertanto, una carenza potrebbe essere catastrofica per i nostri capelli. Al contrario, invece, una bevanda molto comune e molto apprezzata può essere la causa di un inesorabile indebolimento dei nostri capelli.

La bevanda che può sfibrare i nostri capelli

Questa bevanda ampiamente consumata provocherebbe una carenza di ferro. Infatti, se siamo grandi consumatori di tè verde, alla fine, i nostri capelli potrebbero diventare più sottili, spezzarsi e persino tendere a cadere di più.

Tè verde, capelli
Il tè verde può indebolire i nostri capelli – (biopianeta.it)

Naturalmente, se ogni tanto bevete una tazza di tè verde non c’è motivo di preoccuparsi. Però attenzione perché a volte il tè verde è indicato nei regimi disintossicanti e, quindi, potremmo berlo con maggiore frequenza. Se notiamo che perdiamo più di 100 capelli al giorno potrebbe essere bene effettuare un esame del sangue per assicurarci di non soffrire di carenza di ferro o zinco, vitamine B o C.

Si può quindi reagire assumendo integratori alimentari, oppure optando per una dieta più adatta, ricca di ferro. Ovviamente, in questo come in altri casi, il nostro consiglio è sempre quello di affidarci a medici e specialisti e di non lasciarsi andare mai a cure fai-da-te, anche quando una circostanza come la perdita di capelli può farci andare nel pallone.

Back to top button
Privacy