Vivere green

L’8 dicembre accendi le luci di Natale, ma con un occhio al risparmio: i trucchi utili

L’8 dicembre si accendono le luci di Natale, fai attenzione al risparmio: ecco alcuni trucchi utili da mettere in atto


Secondo quanto dice la tradizione, le luci di Natale, l’albero di Natale ed il presepe devono entrare nella nostra casa a partire dall’8 dicembre, ossia dal giorno dell’Immacolata. In questo giorno di festività, solenne, tante famiglie si riuniscono nella propria casa per dar vita ad uno spettacolo di luci davvero meraviglioso, nonché di colori straordinari. Si dà così il via al Natale, in tutte le sue meravigliose forme.

Ma, la domanda che tutti si pongono nell’ultimo periodo è: “le luci di Natale quanto incidono sulla bolletta di casa?”. Vediamo insieme come poterle accendere, lanciando comunque un occhio al risparmio. Ecco i trucchi utili che non faranno alzare di molto la vostra bolletta.

Luci di Natale? Ecco come risparmiare con trucchetti utilissimi

Una casa senza luci di Natale, nel periodo natalizio, è una casa davvero triste e spenta. Ecco perché si cerca sempre di accendere quante più luci in tutta la casa: sull’albero di Natale, sul presepe, sul balcone e così via. Negli ultimi anni però, data l’enorme crisi economica alimentata dall’aumento delle bollette, sempre più persone sono restie nel tenere accese le luci per molte ore, limitandosi così solo a massimo 2 ore al giorno, solitamente di sera.

In realtà, come sappiamo ed immaginiamo, le luci di Natale che consumano di più in bolletta sono le luci piuttosto datate. Tutti abbiamo nel ripostiglio, in soffitta o nel garage delle vecchie lucine che non gettiamo via perché ancora nuove. Ma queste fanno salire immensamente il contatore. Dunque che metodo possiamo attuare per risparmiare in questa situazione?

luci albero natale risparmio
Come assicurarsi il risparmio con le luci sull’albero di Natale (Biopianeta.it)

La prima cosa da fare è acquistare nuove luci a LED. Quest’ultime sono meravigliose e soprattutto fanno risparmiare un bel po’ di denaro ogni volta che le accendiamo. Sono molto sicure, a differenza di quelle vecchie, luminose (molto più di quelle precedenti) e soprattutto riducono l’impatto ambientale. Il ‘problema’ potrebbe essere un po’ il prezzo, visto che costano un po’ in più rispetto alle precedenti, ma poco importa perché sono in grado di far risparmiare tra l’80 ed il 90%.

Il risparmio energetico però non è l’unico vantaggio che deriva dall’acquisto delle lampadine a LED, infatti ve ne sono di diversi:

  • Unire insieme più luminarie: unire più fili di corrente ad un’unica presa poteva essere, in precedenza, un enorme salasso. Ad oggi, con queste nuove luci, non è più così! Infatti quest’ultime potranno essere unite tra loro consumando davvero poco.
  • Non producono calore: la paura principale, con le vecchie lampadine, era il calore che quest’ultime emanavano, che, secondo noi, potevano creare un enorme incendio. Quest’ultime invece non si surriscaldano, restando sempre fredde.
  • Durano più a lungo: la possibilità che queste si fulminino è davvero minima, quindi una volta acquistate starete tranquilli per diversi anni.
Back to top button
Privacy