Sustainability Life

Il panettone diventa sostenibile, le idee originali per riciclare la scatola e non solo

Ci sono delle idee innovative su come riciclare la scatola del buonissimo panettone natalizio: è finalmente possibile un Natale sostenibile.


Il panettone è senza dubbio uno dei prodotti dolciari più famosi al mondo, viene infatti assaggiato durante le festività natalizie in quasi tutti i continenti. In base ad una attenta analisi, condotta dalla Confederazione Pasticceri Italiani, il panettone genererebbe un giro d’affari di circa 650 milioni di euro all’anno. Va inoltre ricordato che è stato riscontrato un aumento del 10% sulle vendite dei prodotti artigianali, rispetto a quelli industriali.

Tuttavia, uno degli obiettivi principali dei pasticceri italiani è quello di far diventare il panettone un patrimonio UNESCO, proprio come è accaduto nel 2017 con la pizza napoletana. Sono state inoltre pubblicate delle idee per trasformare il panettone in un dolce sostenibile, riciclando la sua confezione.

Le idee per un panettone sostenibile

Secondo alcuni geniali inventori, sarebbe possibile creare un vero e proprio panettone sostenibile, grazie al quale si potrebbe riuscire a riciclare il cartone e l’intera confezione che avvolge il dolce. Il panettone e il pandoro sono ovviamente i simboli della tradizione natalizia, sono infatti presenti sulle tavole di milioni di persone da secoli. Tuttavia, da quest’anno c’è la possibilità di introdurre la parola “sostenibilità” anche a Natale. Il cambiamento climatico sta indubbiamente influenzando le scelte di tantissime persone, in particolar modo nel settore energetico.

riciclo scatola panettone
Idee per un panettone sostenibile – biopianeta.it

E non solo: ciò che potrebbe aiutare il pianeta sono anche le piccole azioni, come ad esempio il riciclo delle confezioni regalo o del cartone che avvolge il panettone. Alcuni artigiani hanno pertanto creato un contenitore di vetro riutilizzabile, il cui obiettivo è sostituire la classica scatola del famoso dolce natalizio. Solitamente, la scatola che contiene il panettone è realizzata con la carta, ciò significa che non può essere riutilizzata in altre circostanze. Il vaso di vetro, invece, può benissimo essere utilizzato come un semplice contenitore o un innovativo oggetto di design. Qualora il panettone abbia la consueta confezione di carta, ci sarebbero comunque dei modi per riciclare il materiale in modo sostenibile.

Un’idea molto interessante è quella di sfruttare la carta e la plastica che avvolgono i dolci per creare la famosa calza dell’Epifania. Quest’ultima viene spesso riempita con la cioccolata, con le caramelle e con tanti altri dolciumi, ed è per questo che è molto amata dai più piccoli. Ad ogni modo, le scatole del panettone e del pandoro permettono quindi alla mente umana di sprigionare la propria fantasia, creando un qualcosa di mai visto prima. Alcuni hanno infatti deciso di sfruttarli per decorare la propria casa, disegnando dei rombi, dei triangoli o altre figure geometriche.

Back to top button
Privacy