Ho delle uova scadute da un giorno, posso usarle? Ecco come agire senza correre rischi
Molti si chiederanno se sia possibile utilizzare le uova il giorno dopo dopo quello della scadenza, ecco perché è necessario fare così per evitare problemi gravi
Di tutti gli alimenti, le uova sono tra quelli più pericolosi in fatto di problemi legati all’utilizzo oltre scadenza. Si tratta, infatti, di un prodotto molto delicato, da maneggiare con cura.
Consumiamo uova perché assolutamente inserite in quella che è la dieta per eccellenza, il nostro regime alimentare mediterraneo. Con le uova non si fa solo la famosa carbonara, ma quasi ogni tipologia di dolce, impasti per paste all’uovo appunto, frittate e chi ne ha più ne metta. Oltre al fatto di poter consumare questo alimento che è già sufficiente senza l’aggiunta di altri grassi o proteine.
Le proprietà delle uova sono altamente nutritive, per questo costituiscono un valido alleato in cucina. Non solo, sono tra gli ingredienti delle ricette più famose e antiche di tutto il mondo. Il dubbio viene se sono scadute. La possibilità o meno di poter consumare questo alimento il giorno dopo dalla data di scadenza.
Uova, ecco come consumarle oltre la data di scadenza senza incorrere in rischi gravi per la salute
Di norma, sarebbe sempre opportuno non consumare le uova oltre la data di scadenza. Questo perché a differenza di altri alimenti, in cui la data di scadenza è più indicativa, che altro, nelle uova gioca un ruolo fondamentale. Si possono fare davvero tanti utilizzi, è vero, ma quando sono scadute, consumarle può aumentare il rischio di poter contrarre la salmonella, che si diffonde proprio tramite alimenti per la maggiore.
La data che è riportata sulla confezione non è a caso, ovviamente, e indicherebbe il termine ultimo entro il quale poter consumare un dato alimento. Nel caso delle uova anche, vi si indica un termine più restrittivo di quanto realmente sia la durata dell’alimento e il tempo di consumabilità dello stesso.
Questo per precauzione, onde evitare si sviluppino problemi di salute anche gravi nei consumatori. Ad ogni modo, senza andare troppo oltre la data di scadenza, il giorno stesso di termine ultimo o al massimo il successivo, si può utilizzare un trucchetto.
Quest’ultimo per verificare la freschezza dell’alimento . Un metodo antico che consiste nell’immergere le uova in una ciotola di acqua fresca. Se le uova galleggiano non consumare l’alimento, se, invece, toccano il fondo, possono essere consumate perché ancora fresche. Se l’uovo resta a metà, meglio consumarlo molto cotto.
Quando il guscio, infatti, ha trattenuto molta aria vuol dire che è vecchio e che riesce a galleggiare. Un metodo molto efficace. Ad ogni modo, oltre la data di scadenza meglio non consumare in primis l’alimento, ma ovviamente, se non è passato troppo tempo, mai e poi mai mangiare le uova crude. Questo varrebbe in generale, a meno che non si abbia certezza circa provenienza e tipologia del prodotto. Anche per ricette in cui da tradizione è richiesto l’utilizzo di uova crude, meglio pastorizzarle prima.