Vivere green

Fiori da piantare a Gennaio per avere un risultato eccezionale in primavera: ecco i più belli e resistenti

Non tutti sono a conoscenza del fatto che piante e fiori possono essere piantati anche a gennaio così da avere poi un ottimo risultato in primavera.


Per molte persone, l’hobby del giardinaggio è talmente importante al punto da diventare un vero e proprio stile di vita, in cui piante ed alberi ricoprono un ruolo fondamentale. In particolar modo, coloro che amano aggiungere del verde in ogni angolo della casa, sembrano non essere interessati a rinunciarvi nemmeno nei mesi più freddi dell’anno.

Ed è per questo motivo che, dopo che al termine delle feste natalizie, si va ad accogliere il nuovo anno con nuove piante da inserire in giardino anche se ci troviamo alle porte dell’inverno e quindi con un clima poco favorevole. Ma di quali fiori o piante si tratta? Scopriamolo insieme nel testo che segue.

Cosa è possibile piantare nell’orto a gennaio

Sia che si tratti di un appezzamento di terreno molto grande che di un piccolo quadrato di terra in cui coltivare giusto alcune verdure per il proprio consumo, sono diverse le tipologie di piante capaci di resistere al freddo e che devono essere seminate proprio all’inizio dell’anno.

piante gennaio cavolfiore
Pianta da cavolfiore da seminare a gennaio – biopianeta.it

Come prima cosa, per evitare di perdere tempo, è importante avere tre le mani dei box alveolati in grado di mantenere la temperatura ad un livello accettabile quando si vanno a mettere a dimora le piante.

Per quanto riguarda la scelta delle varie culture, il consiglio da seguire è quello di andare avanti con la semina di cavolfiore e sedano, due ortaggi che resistono perfettamente al freddo.

Medesimo discorso è quello che si fa per i lamponi e per le carote i quali riescono a sopravvivere anche in condizioni di freddo estremo.

Coloro che amano circondarsi di terrier e vasi sul balcone o sulla terrazza della propria casa, a gennaio possono pensare di seminare alcune piante come rosmarino oppure timo o ravanelli.

Andando a scendere nella zona del giardino, diverse sono le possibilità di ortaggi da seminare proprio all’inizio dell’anno anche se non tutti vanno a garantire delle prestazioni durature e rigogliose. Per evitare di sbagliare quindi è possibile scegliere:

  • lattuga;
  • zucchina;
  • rucola
  • cetrioli.

Insomma, come abbiamo potuto vedere anche a gennaio c’è molto da fare nell’orto anche se le giornate non sono soleggiate come quelle primaverile o quelle estive. In ogni caso, saranno queste delle piante da seminare in questo periodo dell’anno per vederle poi rigogliose proprio con l’arrivo della primavera.

Back to top button
Privacy