Sustainability Life

Elimina le erbacce dal giardino senza erbicida: 5 rimedi naturali per farle seccare

Esistono dei metodi particolarmente utili che potrebbero aiutarti. Ecco 5 rimedi naturali per eliminare le erbacce dal giardino


Chi ha un giardino lo sa bene. Prendersene cura è tutt’altro che scontato e facile, soprattutto quando si tratta di tenere a bada il livello dell’erba e di tutto ciò che cresce intorno.

Avere un vero prato, infatti, è una soddisfazione meravigliosa, soprattutto per chi ama il verde e vorrebbe mantenere un contatto con la natura. Tuttavia, per ottenere risultati soddisfacenti è bene prendersene cura al meglio ed evitare che questa prenda il sopravvento. Ecco infatti 5 rimedi naturali per eliminare le erbacce dal giardino senza erbicida.

Utilizza questi rimedi per eliminare le erbacce in modo naturale

Il primo rimedio naturale che ti consigliamo per eliminare le erbacce è quello di far essiccare le piante che non vuoi far crescere nel tuo giardino. Per fare questo però non devi utilizzare diserbanti o agenti chimici, ma ti basterà utilizzare un prodotto che hai in casa.

La prima cosa da fare è realizzare una soluzione fatta di aceto, succo di limone e sapone neutro. A questo punto, dovrai utilizzare un flacone spray e spruzzare il prodotto direttamente sull’area da trattare. Avrai risultati in pochissimo tempo.

erbacce giardino rimedi naturali
Trucchi e consigli per eliminare le erbacce in giardino – Biopianeta.it

Il secondo metodo consiste in quello “classico” del sale. Si tratta probabilmente del trucco più economico esistente e inoltre non è rischioso per piante e animali. Dovrai realizzare una soluzione fatta con poca acqua, un po’ di sapone neutro e un cucchiaio di sale grosso. Mescola fino a quando il sale non sarà completamente sciolto. Successivamente dovrai spruzzare la miscela sulle erbacce e queste essiccheranno in maniera rapida.

Un altro metodo è quello del bicarbonato di sodio. Si tratta di una soluzione piuttosto efficace, ma è da maneggiare con cura per evitare di danneggiare le altre piante. Anche in questo caso dovrai semplicemente miscelare il bicarbonato con acqua e applicarlo sulle erbacce e sui rovi.

Un altro tipo di soluzione è quella della classica acqua bollente. Si tratta certamente del rimedio più veloce. Dovrai semplicemente far bollire dell’acqua e versarla poi sulle erbacce che devono essere eliminate. Potrai potenziarne l’effetto aggiungendo all’acqua bollente un po’ di sale grosso. Un altro rimedio è quello dell’olio di eucalipto. Si tratta di una soluzione utile che permette di eliminare le erbacce. Inoltre rappresenta un valido rimedio anche contro le formiche. Dovrai applicare l’olio di eucalipto direttamente sulle erbacce che vuoi eliminare.

Back to top button
Privacy