Vivere green

Creare un fertilizzante per le vostre piante: con questo metodo sarà facile e naturale

Vuoi creare un perfetto fertilizzante per le tue piante? Con questo metodo sarà facile e naturale: non lasciartelo scappare!


Tutti, chi più chi meno, in casa possediamo delle meravigliose piante. Quest’ultime arredano in modo impeccabile sia gli ambienti interni, si pensi alle piantine da arredo quali cactus in miniatura o piccole piante grasse, sia gli ambienti esterni, ad esempio il terrazzino. Le piante da poter tenere in balcone sono sicuramente maggiori di quelle in casa anche perché c’è più spazio da dedicare unicamente a loro.

Ma, come ogni oggetto che si rispetti, hanno bisogno di grande cura. Uno dei prodotti maggiormente utilizzato per le piante è il fertilizzante. Di seguito vedremo come poterne creare uno davvero perfetto per le tue piante. Pronti?

Realizza un fertilizzante in casa: le tue piante lo adoreranno

Come abbiamo accennato precedentemente, anche le piante, al pari degli animali e degli esseri umani, hanno bisogno di costanti cure che permettono loro di sopravvivere al meglio. Se queste cure, per qualsiasi motivo, vengono a mancare, quest’ultime possono ingiallirsi e morire in men che non si dica.

Oltre all’acqua che bisogna dar loro costantemente, al concime che le rende più forte e ad altri elementi, abbiamo anche il fertilizzante. Quest’ultimo è davvero importante per far sì che crescano in modo rigoglioso e soprattutto riescano ad essere sempre perfette e piene di vita. Anziché acquistarne uno in negozio, pieno di sostanze chimiche, perché non lo realizziamo in casa?

ricetta fertilizzante piante
La ricetta perfetta per il fertilizzante in casa (Biopianeta.it)

Per realizzare un fertilizzante in casa, che sia anche super efficace, abbiamo bisogno di:

  • acqua calda
  • buccia di patate
  • contenitore con chiusura ermetica
  • spruzzino

La prima cosa da fare è lavare accuratamente le patate, eliminando così dalla buccia i residui di terreno appiccicati ad essa. Quando saranno ben pulite, possiamo asciugarle per bene ed iniziare a sbucciarle, mettendo da parte le bucce. A questo punto, inseriamole all’interno di un contenitore con chiusura ermetica e riempiamolo di acqua calda fino all’orlo. Richiudiamolo con l’apposito tappo e lasciamo agire per tutta la notte. In questo modo, le proprietà nutritive delle patate potranno sciogliersi nell’acqua.

Al mattino seguente preleviamo solo 20 ml di liquido ottenuto e versiamolo in uno spruzzino, aggiungendo su di esso anche altra acqua (circa 1 lt) e mescoliamo per bene. Agitiamo e nebulizziamo sulle piante stesse, su ogni foglia per la precisione. Questo composto renderà tutto davvero perfetto e meraviglioso e le piantine che abbiamo in casa cresceranno forti e rigogliose.

Back to top button
Privacy