Curiosità

Come non scolorire i capi in lavatrice: con questi trucchi conserveranno vivo il proprio colore

Non scolorire i capi in lavatrice! Con questi trucchetti riusciranno a conservare vivo il proprio colore: ecco cosa devi fare.

Ogni giorno abbiamo a che fare con la nostra lavatrice, che è definita, ormai, uno degli elettrodomestici più importanti presenti in casa. Quest’ultima, come ben sappiamo, è necessaria affinché tutti i capi d’abbigliamento presenti nella nostra casa siano lavati alla perfezione. Nonostante sia perfetta per compiere quest’azione, molte volte può aver bisogno di un piccolo aiutino per evitare di commettere danni, come ad esempio scolorire i vestiti.

Vediamo insieme in che modo far sì che i colori conservino vivo il proprio colore anche dopo svariati lavaggi in lavatrice. Pronti?

Fai così ed i tuoi capi non si scoloriranno mai!

Quando decidiamo di avviare il programma della lavatrice che ci consente di lavare alla perfezione i vestiti, dobbiamo essere super consapevoli che quest’ultimi vanno divisi per colore e soprattutto per tessuto. Ovviamente non possiamo pensare di unire un calzino nero con gli strofinacci bianchi della cucina, sarebbe un vero sacrilegio! Ci ritroveremmo ad avere gli strofinacci ormai di diverso colore ed il calzino sbiadito. Quindi ad ogni capo d’abbigliamento il suo programma.

A tal proposito, anche dopo aver scelto con cura ed attenzione il programma da adottare, dobbiamo prestare attenzione che i vestiti inseriti all’interno della lavatrice non si scoloriscano. Vediamo in che modo tutto ciò può accadere.

trucchetti mantenere colore bucato
I trucchetti per mantenere vivo il colore del bucato (Biopianeta.it)

Per evitare che i vestiti si scoloriscano c’è bisogno di:

  • Utilizzare un lavaggio con una bassa temperatura: quindi massimo 30°, ossia un lavaggio ‘a freddo’. In questo modo le fibre dei vestiti non si allargheranno e di conseguenza non si scoloriranno neanche i vestiti. Ovviamente bisogna sempre e comunque controllare l’etichetta dei capi d’abbigliamento per capire a quale temperatura vanno lavati, evitando così danni ingenti e davvero pericolosi.
  • Utilizzare un acchiappa colore: spesso può capitare che si decida di mettere in lavatrice capi d’abbigliamento scuri, ma con colori diversi. Ad esempio una maglia nera ed una blu. Sapendo, in principio, che non scambiano tra loro, possiamo utilizzare un acchiappacolori. In questo modo, semmai dovesse accadere che uno dei due capi possa sprigionare un po’ del suo colore, non andrebbe a scolorire l’altro lasciando così entrambi i vestiti con i loro colori d’origine.
  • Stendere il bucato al rovescio: in questo modo non solo si asciugherà prima, ma si eviterà che il sole abbia uno stretto contatto con le fibre di quest’ultimo, creando lo scolorimento.
Back to top button
Privacy