Salute e benessere

Carne rossa o bianca, sicuri di conoscere le differenze? Facciamo chiarezza, servirà anche alla vostra salute

Carne rossa o bianca, scopri le differenze e vedi qual è la scelta migliore: ecco l’impatto sulla salute di entrambe e il parere degli esperti.


La carne è un alimento molto discusso, soprattutto negli ultimi tempi, molte persone hanno scelto di adottare un regime alimentare vegetariano o vegano. I motivi sono vari, c’è chi lo fa per ragioni etiche, chi per l’impatto ambientale che determinati cibi possono avere, altri lo fanno anche per ragioni di salute. Gli allevamenti intensivi sicuramente non sono un bel vedere e non rispettano per niente gli animali.

C’è da dire inoltre che gli animali che provengono da questo tipo di allevamenti, non sono nemmeno degli animali sani da mangiare, in quanto spesso hanno vissuto in pessime condizioni e sono carichi di ormoni nocivi per la nostra salute. Il discorso dunque, andrebbe di pari passo, gli animali maltrattati sono anche nocivi, un altro discorso su cui si è a lungo dibattuto, è l’impatto generico della carne sulla nostra salute e la differenza che c’è tra la carne rossa e la carne bianca, scopriamolo nel dettaglio.

Carne rossa e carne bianca, scopri le differenze e l’impatto sulla salute

La carne rossa, presenta un sapore più intenso al suo interno troviamo una concentrazione maggiore di proteine e di ferro, gli appassionati di carne preferiscono sicuramente questa tipologia. Fanno parte della categoria delle carni rosse, il bovino adulto, il cavallo, gli ovini, i caprini, la selvaggina e i vitelli.

Questi animali vengono allevati e macellati in maniera differente, il sapore può variare molto tra un tipo di carne e l’altro. Uno dei maggiori problemi della carne, anche di quella biologica, è che è ricca di grassi saturi che in dosi eccessive, possono aumentare il colesterolo, andando avanti nel tempo, si può creare un’infiammazione del tratto intestinale, con il conseguente aumento anche del rischio di sviluppare determinate patologie, come ad esempio il cancro al colon retto e allo stomaco.

carne quale preferire
Carne rossa o bianca? Quale preferire secondo gli esperti – biopianeta.it

Chiaramente un consumo moderato non aumenta in modo sostanziale il rischio di ammalarsi di queste patologie. Le carni rosse lavorate, sono considerate un alimento nocivo, e anche i salumi sono stati classificati come cancerogeni.

Per quanto riguarda le carni bianche come pollame e coniglio, gli esperti affermano che non esistono studi sufficientemente attendibili, e che quindi non possiamo pronunciarci né in un senso, né nell’altro, tuttavia a rendere la carne rossa cancerogena, sarebbe la presenza del ferro EME. Questa sostanza non è presente nelle carni bianche, e dunque di conseguenza potremmo ritenerle più sicure.

Back to top button
Privacy