Cane anziano, ecco cosa puoi fare per allungargli la vita
Anche i cani col passare del tempo vanno incontro ai problemi legati all’invecchiamento: cosa possiamo fare per allungargli la vita?
Con la vecchiaia i cani sono soggetti a due principali effetti: effetti sul piano fisico e su quello metabolico. Più invecchierà, meno il cane avrà voglia di muoversi e più il suo metabolismo rallenterà.
Dovremmo fare attenzione a diverse cose e adottare degli accorgimenti per non appesantire un fisco che gradualmente andrà a indebolirsi e a perdere vigore, esattamente come succede a noi. Ecco come possiamo aiutare il nostro amico a quattro zampe quando comincia a invecchiare.
Cane anziano, di cosa ha bisogno in vecchiaia
Prima di tutto, dovremo fare attenzione a diminuire il suo fabbisogno calorico per evitargli problemi legati al peso in eccesso: infatti la percentuale di grasso aumenta col trascorrere degli anni e l’obesità accresce il rischio di malattie cardiache (ipertensioni e trombosi ad esempio), di diabete mellito e c’è anche il pericolo che si aggravi l’osteoartrite.
Senza esagerare con la passeggiate, il cane deve comunque muoversi a sufficienza visto che l’invecchiamento comporta anche una perdita di massa muscolare, ossea e cartilaginea. Qualche passeggiata quotidiana, a ritmo non elevato, va bene per mantenere in salute e in forma il nostro amico a quattro zampe ormai anziano.
Gli esperti ricordano che in un cane anziano lo stato di salute può variare anche molto rapidamente rispetto a quando era più giovane. Da qui il consiglio di fare dei controlli periodici (almeno ogni 6 mesi), soprattutto quanto il cane ha superato i 7 anni di età.
In particolare è bene fare attenzione a eventuali cambiamenti di comportamento, di peso, feci o urina del nostro cane. Le alterazioni sospette sono da segnalare al veterinario per avere la possibilità di intervenire tempestivamente e poter fare una diagnosi precoce che aiuterà a trovare la cura migliore per l’animale.
Per allungare la vita del nostro cane l’alimentazione è un fattore chiave, ricordano gli esperti di Dica33. Una dieta ben equilibrata, completa e appetibile, con ingredienti controllati e più agevolmente metabolizzabili dal cane aiuta ad allungare la vita al nostro animale da compagnia.
In questa maniera andremo a migliorare il suo benessere complessivo, riuscendo a stimolare quegli apparati che con l’avanzare dell’età faticano a funzionare in maniera efficiente. È importante che la dieta dell’animale anziano sia regolata in modo da non farlo dimagrire o ingrassare troppo. Inoltre dovremo definire il regime alimentare sulla base della qualità e della digeribilità dei principi nutritivi della dieta.