Salute e benessere

Basta cambiare abitudini alimentari per recuperare 10 anni di vita: i risultati già dopo pochi mesi, sarai trasformato

Oggi sembrare più giovani si può e senza ricorrere al bisturi. Basta cambiare abitudini alimentari per recuperare 10 anni di vita


È questa la sconvolgente verità che sta spopolando sul web. Si tratta di una scoperta recente che in molti stentano a far fatica a credere, eppure gli scienziati sembrano esserne convinti. Il cibo sarebbe quindi in grado di farci ringiovanire se noi impariamo a nutrirci in modo sano ed equilibrato. Ma che cosa intendiamo dire? Cerchiamo di capire meglio.

Stiamo parlando di una scoperta sensazionale, anche se molti dei nostri nonni già lo sostenevano. Ma non si tratterebbe di solo alcuni cibi in particolare che ci farebbero ringiovanire, bensì uno stile di vita più sano in collaborazione con un’alimentazione equilibrata. Ovviamente, con questo non vogliamo dire che tutti dobbiamo mangiare uguale me bensì che dovremo introdurre nel nostro corpo solo cibi di ottima qualità e in base alle nostre esigenze del momento.

L’alimentazione umana può infatti variare anche per il singolo soggetto in base all’attività fisica o lavorativa che svolge, allo stress. L’età quindi non è il solo parametro su cui calibrare una sana alimentazione. Sono stati gli studiosi dell’Università di Bergen (Norvegia) che hanno fatto questa strepitosa scoperta: oggi un quarantenne che migliora la propria dieta può aumentare di 10 anni la sua aspettativa di vita. Questo lavoro è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Food. Ma quali sarebbero gli alimenti da evitare per avere una dieta più sana al giorno d’oggi? Scopriamolo insieme.

Volete vivere 10 anni in più? Fate così

L’alimentazione svolge perciò un ruolo primario nella nostra sopravvivenza. Secondo il suddetto studio, i cibi da evitare sarebbero principalmente le bevande zuccherate, le carne lavorate come i salumi, la carne essiccata o gli insaccati. Salutare sarebbe invece mangiare spesso la frutta secca, i cereali e la frutta fresca. Prima cambierete vita, più anni potrete vivere. Questa ricerca ha infatti evidenziato che mangiare in modo equilibrato e più sano aumenta la prospettiva di vita a qualunque età, quello che cambia è il numero degli anni che si riesce a conquistare.

vivere a lungo segreto
La ricetta per vivere più a lungo (Biopianeta.it)

Iniziando a mangiare bene a quarant’anni, potrete riuscire a vivere 10 anni in più sia che siate uomini che donne. Mutando la vostra alimentazione in meglio a soli settanta anni. invece, indipendentemente dal vostro sesso potrete solo guadagnare 5 anni di vita in più. Insomma, la ricetta per vivere più a lungo sarebbe assumere pesce e carne bianca, un poco di cereali integrali, latte e latticini, noci e legumi, verdure. Da mangiare invece poche uova, carne rossa e bevande zuccherate e la carne lavorata”.

Francesca Bedini

Redattrice da 20 anni, mi occupo di articoli di cronaca, lifestyle, medicina occidentale e orientale, sport, gossip, cinema e tv, cucina e alimentazione, natura e tanto altro ancora. La mia passione è il cibo e la sana alimentazione. Adoro la cucina italiana: il mio piatto preferito sono gli spaghetti al pomodoro.
Back to top button
Privacy