Inquinamento

Areare la casa non basta, per combattere l’inquinamento occorre pulire queste superfici tutti i giorni

Si tratta di uno dei maggiori pericoli per la nostra salute: se vuoi combattere l’inquinamento devi pulire queste superfici


Le ultime generazioni sono nate con un problema che dovranno purtroppo affrontare con tutta la convinzione e l’impegno possibile. Quello dell’inquinamento, infatti, è la problematica numero uno dei nostri tempi e deve essere affrontata.

Purtroppo, questo non dipende solo dalle attività delle industrie o dall’accumulo di rifiuti. I gas prodotti dalle automobili nel traffico, infatti, sono molto pericolosi, soprattutto nelle grandi città. Ecco perché spesso ci si ritrova anche in casa con il classico sporco derivante dallo smog. Tuttavia, per risolvere questo problema non basta areare la propria casa, ma è necessario pulire correttamente delle precise superfici. Ecco quali.

Cosa fare per combattere l’inquinamento in casa

La vita di città per molti può essere gratificante e piuttosto stimolante. Ma trovarsi in grandi agglomerati urbani, oltre ad avere numerosi vantaggi in termini di trasporti, cose da fare e opportunità, ci espone anche a dei rischi per la nostra salute, come l’inquinamento. Si tratta di un problema che, purtroppo, non ci riguarda solo quando usciamo in strada e camminiamo per la città, ma che ci raggiunge anche in casa. Dunque, è necessario adottare delle tecniche di pulizia che ci permettano di eliminare l’inquinamento nel nostro appartamento.

pulire queste superfici tutti i giorni per eliminare inquinamento in casa
Utilizza i classici stracci per spolverare – Biopianeta.it

Anche quando siamo in casa ci ritroviamo a respirare polvere e sostanze inquinanti dannose per la salute. Ma questo deve stimolarci nella corretta pulizia da portare avanti in casa. In questo senso, i classici panni per spolverare e pulire possono darci davvero una grossa mano. Secondo uno studio scientifico recente, infatti, areare le stanze non è sufficiente per eliminare l’inquinamento. Un modo efficace per farlo, invece, è quello di pulire le superfici. Le sostanze dannose formate da molecole tossiche, infatti, riescono ad annidarsi negli angoli della casa e a “poggiarsi” sulle superfici del nostro appartamento. Dunque, usare candeggina e detergente sui nostri mobili, sulle scrivanie, sugli scaffali, ecc. è un ottimo modo per difendersi dall’inquinamento.

Negli ultimi anni hanno visto un grande successo i purificatori dell’aria. Seppur si tratti di uno strumento particolarmente efficace contro le polveri sottili, il purificatore d’aria non è altrettanto efficace come l’aspirapolvere. Molto meglio utilizzare quest’ultimo strumento, infatti, che ci permette di pulire le superfici. Grazie all’aspirapolvere possiamo infatti eliminare alcune sostanze tossiche che si sono poggiate sul nostro pavimento e che potrebbero creare un danno alla salute ogni qualvolta le “muoviamo” camminando o semplicemente muovendoci in casa.

Back to top button
Privacy