Salute e benessere

Acqua e pasti: è meglio bere prima, dopo o durante? Cosa devi sapere per il tuo benessere

Spesso si parla di dieta alimentare sana, ma si sottovaluta il rapporto tra acqua e pasti; come conviene bere, dunque? 


L’acqua è un elemento fondamentale per la vita, e riveste un ruolo importantissimo anche mentre mangiamo. Il più delle volte ci soffermiamo a pensare a cosa sia meglio mangiare o non mangiare, a quale dieta può farci perdere peso o a come diminuire i rischi di malattie assumendo determinate sostanze. Lasciando “da parte” le regole corrette che riguardano il consumo di acqua.

Sappiamo che, in linea generale, si dovrebbe bere almeno 1,5 litri al giorno, salvo casi particolari, ma come comportarsi a pranzo e a cena? La domanda non è affatto superficiale e la risposta non è così scontata.

Acqua e pasti, ecco i consigli degli esperti per bere nel modo giusto e nelle quantità corrette

Intorno al consumo d acqua prima, durante o dopo i pasti ci sono molte leggende metropolitane. Alcuni credono che non berla affatto faccia dimagrire, altri che bevendola solamente prima si perda peso più facilmente, altri ancora che troppa acqua rallenti la digestione.

quando bere l'acqua ai pasti
Durante i pasti si può e si deve bere acqua – Biopianeta.it

Per capire qual è il modo giusto di assumere acqua, bisogna rifarsi ai consigli degli esperti. Infatti la regola vuole che bere una quantità moderata di acqua mentre si mangia apporti dei benefici. Per prima cosa l’acqua facilita la digestione, andando a cambiare consistenza ai cibi ingeriti. La quantità corretta non deve superare però i 6-700 ml. perché altrimenti troppa acqua va a diluire i succhi gastrici, innescando l’effetto contrario.

Sull’abitudine di non bere durante il pasto siamo di fronte a una “mezza verità”, perché semplicemente se non si beve acqua ci si sente più sazi e di conseguenza si mangia di meno. Ma che questo porti a un dimagrimento più veloce non è propriamente corretto.

Inoltre gli esperti consigliano anche di bere l’acqua durante il pasto e a piccoli sorsi, tra un boccone e l’altro, in modo da diluire correttamente il cibo senza esagerare. In particolare le persone anziane dovrebbero sforzarsi di bere, perché fisiologicamente provano meno senso di sete, ma a causa di ciò rischiano maggiormente la disidratazione.

In conclusione, la formula corretta è quella di bere non troppa acqua durante il pasto, ma di assumere piccoli sorsi mentre si mangia, e di ricordarsi di bere – in tutto l’arco della giornata e salvo diverse indicazioni del medico – almeno 1,5/2 litri di acqua.

Back to top button
Privacy