Sustainability Life

Uno studio rivela quali siano le 8 piante che ti guariranno dallo stress: semplicemente standoti vicine

Lo stress è una condizione che caratterizza il secolo in cui viviamo. Tuttavia, esistono delle piante che possono alleviarlo.


Chi vive una vita fatta di stress e ansie alzi la mano! Possiamo dire che tutti noi, anche chi se ne sta rintanato in casa, conduce un vita frenetica per via delle scadenze di lavoro oppure di studio. Sicuramente si potrebbe anche aggiungere che lo stress è un qualcosa che piano piano entra nella nostra vita sin da quando siamo piccoli. Un esempio? Tutti quei compiti che ci davano da svolgere a casa.

Per fortuna, la scienza si sta attivando in ogni modo per ridurre, visto che non si può eliminare del tutto, il livello di stress che portiamo a casa dopo una giornata di lavoro e non solo. Ad esempio, in questo articolo vogliamo parlare di alcune piante che se posizionate in casa nostra sono in grado di darci una mano sotto questo punto di vista. Vediamo quali sono.

Tutte le piante da avere a casa per ridurre il livello di stress, alcune ti sorprenderanno

Iniziamo dalla lavanda che è famosa per il suo profumo davvero fantastico, oltre che per il suo colore. A quanto pare, avere la lavanda in casa migliore l’umore e aiuta a dormire meglio. Questo perché ha proprietà sedative. Poi c’è la sansevieria la quale assorbe tutti gli inquinanti tossici e aiuta, come la lavanda, a dormire meglio di notte. Tra l’altro è una di quelle piante che non richiede nemmeno chissà che cura.

Un’altra pianta che entra nella nostra lista è l’edera inglese la quale tiene lontane le malattie che si trasmettono per via aerea. Inoltre, è un toccasana per il mal di testa e aiuta chi soffre di asma. C’è, poi, il basilico che, sicuramente, noi italiani abbiamo in cucina. Il basilico è un grande antistress, migliora l’umore e la lucidità mentale.

queste piante aiutano a ridurre lo stress
La lavanda è una delle piante da tenere a casa per ridurre lo stress – BioPianeta.it

Le ultime piante da avere a casa

Passiamo alla menta peperita che contiene il mentolo, capace di ridurre lo stress, ma anche di essere una grande fonte di energia. Degna di nota è anche l’aloe vera che possiede delle proprietà antinfiammatorie e allontana inquinanti nocivi dall’aria, riducendo, in questo modo, ansia e stress. Inoltre, nemmeno lei ha bisogno di particolari cure.

Poi c’è la palma areca che pulisce l’aria che respiriamo, rendendola sempre fresca, così da migliorare il nostro umore quando siamo in casa. Anche per questa piante non c’è bisogno di particolari cure. Infine, il crisantemo, panta che noi associamo ai morti. Ebbene, è da rivalutare dato che è un grande antistress. Tra l’altro lo si può anche bere sotto la forma di tisana!

Back to top button
Privacy