Sustainability Life

Trasforma l’olio esausto in sapone pregiato e regalalo per le feste agli amici: come farlo

Non buttate l’olio esausto, potreste usarlo per creare dei fantastici regali di Natale per tutta la famiglia e amici.


Una volta che si è cucinata la frittura o altri alimenti che necessitano di olio, scoliamo l’olio esausto nei contenitori appositi, per poi portarlo nell’isola ecologica del nostro comune di residenza. E se vi dicessimo che non c’è bisogno di buttarlo, ma che può essere riutilizzato per creare dei regali per le feste, da donare ad amici e parenti? Grazie al TikToker Alessio Pellizzoni, abbiamo scoperto il modo perfetto per trasformare l’olio esausto in sapone.

Un ottimo modo per risparmiare e riciclare, usufruendo dei contenitori di olio esausto che abbiamo in casa. Per trasformarlo in saponette, dovreste iniziare subito a mettervi all’opera, dato che il tempo di asciugatura da dedicare al sapone è di venticinque o trenta giorni. Un regalo sicuramente originale, che verrà apprezzato proprio perché fatto da voi.

Trasformare l’olio esausto in favolose saponette da regalare a tutti, durante le festività

Siete pronti per trasformarvi in Tyler Durden, produttore e commerciante di saponette, nel celebre film di David Lynch, Fight Club? Stiamo per svelarvi la ricetta delle saponette, a base di olio esausto, armatevi di tutto ciò di cui avrete bisogno e iniziamo a preparare questi regali per le festività natalizie. Un procedimento davvero semplice, ma bisogna tener a mente un avvertimento, ovvero, di non toccare la soda caustica, né in cristalli solidi, né in soluzione con l’acqua.

saponette all'olio esausto
Vi presentiamo la ricetta delle saponette all’olio esausto – biopianeta.it

Gli ingredienti di cui bisogna essere forniti sono: un litro di olio esausto, 150 millilitri di acqua, 140 grammi di soda caustica e olio essenziale a piacere, di qualsiasi gusto si preferisca. Una volta raggruppati gli ingredienti, si può iniziare il procedimento di creazione.

Innanzitutto bisogna versare la soda caustica nell’acqua, lasciando reagire e raffreddare, fino a che non si raggiungano i quarantacinque gradi. Dopodiché, in un altra ciotola, va versato l’olio esausto, filtrandolo per bene, con l’aiuto di un panno, di un filtro o di carta assorbente. Aggiungere l’olio essenziale che si è scelto. A questo punto, unire i due oli nella soda caustica con l’acqua, mixando bene con un frullatore ad immersione.

Prendere uno stampo, e versare il composto all’interno, facendolo solidificare per ventiquattro ore, tagliando il tutto, creando delle saponette, dopodiché lasciare asciugare dai venticinque ai trenta giorni, come già accennato in precedenza.

@alessio.pellizzoniSAPONE CON OLIO ESAUSTO! 🧼 🫧 Era da un po’ che mi chiedevo come riciclare l’olio esausto. Ed eccoci qui con del sapone. 🗿 Processo veramente semplice, unica accortezza NON toccare la soda caustica, nè in cristalli solidi nè in soluzione con l’acqua. Pls, se volete farlo stateci attenti. ❤️ INGREDIENTI: 1lt olio di semi esausto 150ml acqua 140g soda caustica Olio essenziale a piacere PROCEDIMENTO: Versare la soda caustica in acqua, lasciar reagire e raffreddare fino a 45 gradi. Filtrare molto bene l’olio aiutandosi con un panno o della carta assorbente. Aggiungere l’olio essenziale a scelta. Versare l’olio nel composto di soda e mixare bene con un frullatore ad immersione. Mettere in uno stampo, far solidificare per 24 ore, tagliare a saponette e far asciugare per 25/30 giorni. È una figata raga, sgrassa da far paura e costa POCHISSIMO. Se lo fate mandatemi foto in dm grz. ❤️

♬ suono originale – Alessio Pellizzoni

Vi accorgerete che queste saponette sono in grado di sgrassare in modo perfetto, con un costo minimo. Inoltre, sono ottimi regali per familiari e amici, durante queste festività natalizie o per compleanni in arrivo. Potreste scegliere di usare un olio essenziale differente per ogni saponetta, in modo da poter regalare doni unici ed esclusivi, creati appositamente da voi, con un olio essenziale che vi ricorda ogni destinatario.

 

Back to top button
Privacy