Moda Sostenibile

Ti svelo 5 idee originali per poter riutilizzare una vecchia camicetta: il ricilo è assicurato

Riutilizzare riciclando è un modo per rispettare la Natura, ma anche il portafogli. Oggi più che mai c’è necessità di dare nuovo valore alle cose.


Gli abiti sono probabilmente gli accessori che abbiamo tutti in enormi quantità, stipati nei cassetti, negli armadi e nei guardaroba per il cambio stagionale. A tutti piace cambiare modo di vestire e la moda offre tante ghiotte occasioni.

Ad un certo punto, però, potremmo trovarci con davvero troppi vestiti e non sapere cosa farsene. I mercatini difficilmente accettano altra merce, e anche sui gruppi dei Social ormai c’è una sorta di “overbooking”. Ma non dobbiamo temere: con un po’ di creatività tutto si può risolvere, e anche le nostre vecchie camicie possono ritrovare una nuova vita.

Come trasformare una vecchia camicetta in diversi modi, tutti furbi, divertenti e sostenibili

Il non sprecare non è più una filosofia destinata a pochi. L’industria dell’abbigliamento è una delle pricipali cause dell’inquinamento, e il trend va invertito.

cosa fare con delle vecchie camicie
Le fantasie delle vecchie camicie sono perfette per realizzare creazioni chic o divertenti – Biopianeta.it

Ogni anno tonnellate e tonnellate di abiti vanno al macero, ma soprattutto le acque vengono inquinate dalle sostanze usate durante la produzione di vestiti e accessori. Dunque possiamo fare qualcosa, anche se sembra “poco” ed evitare di alimentare un circolo vizioso che danneggia tutti noi.

Con una camicia inutilizzata si possono realizzare davvero tante cose, e se nella lista che descriviamo qui sotto non c’è quello che interessa basta fare un giro in rete; ci sono tantissimi tutorial che spiegano come realizzare delle creazioni davvero originali, e anche utili nella vita quotidiana.

Ma andiamo a vedere cosa possiamo fare utilizzando una vecchia camicetta. La prima idea è rivolta a chi ha dei bambini piccoli; sia la camicia da uomo che da donna possono essere facilmente trasformate in mini-abiti da bimbi, e l’effetto finale sarà davvero chic. Sempre se abbiamo figli piccoli possiamo realizzare dei bavaglini extra, che sono sempre utili. Basta ritagliare la stoffa della camicia usando a modello un bavaglino già in proprio possesso.

Sfruttando le tasche della camicia si possono realizzare dei simpaticissimi sacchetti porta merenda, ideali sia all’asilo che in ufficio. Chi ha un po’ più dimestichezza con ago e filo e magari possiede una macchina da cucire troverà tanti modelli da copiare, per realizzare una bag.

Infine, la vecchia camicia, di lei o di lui, può essere usata per creare un grembiule da cucina. Basta tagliare colletto e maniche, che verranno usate per fare i lacci al grembiule.

Back to top button
Privacy