Terra sempre più calda: arriva l’aria condizionata per rinfrescare i pesci
Recentemente, è stata inventata l’aria condizionata per rinfrescare i pesci, a causa del riscaldamento globale che riscalda anche gli oceani.
La Terra, nel corso dei suoi 4,5 miliardi di anni di storia, ha attraversato una serie di eventi catastrofici che hanno plasmato il pianeta. In realtà, l’attuale cambiamento climatico non è una novità, poiché in passato ci sono stati tantissimi altri cambiamenti climatici. Tuttavia, ciò che preoccupa maggiormente gli scienziati è la velocità con cui avviene il processo e, soprattutto, la sopravvivenza umana. Infatti, il pianeta continuerà a vivere e a procreare vita anche con un clima differente, proprio come è accaduto più volte nelle epoche precedenti.
Pertanto, il problema non è la sopravvivenza della Terra, ma quella degli attuali esseri viventi. Questi ultimi sono nati per vivere all’interno di un determinato clima, senza il quale non riuscirebbero a sopravvivere. Attualmente, per garantire la sopravvivenza di alcuni esseri viventi è stata creata un’aria condizionata per rinfrescarli.
L’aria condizionata per i pesci
Uno degli esempi più lampanti è quello dei dinosauri: il clima terrestre non era più idoneo a garantire la sopravvivenza di questi animali giganteschi, perciò si estinsero in pochissimo tempo. Ovviamente, la Terra continuò a sopravvivere e a procreare una vita che potesse adattarsi al nuovo clima. Molti scienziati temono che l’attuale cambiamento climatico possa ripetere ciò che è accaduto milioni di anni fa, cioè l’estinzione di alcune specie e la nascita di esseri viventi idonei al nuovo ambiente. Naturalmente, il rischio maggiore è che gli esseri umani entrino nella lista delle specie estinte.
Inoltre, coloro che studiano il Sistema Solare sono fortemente preoccupati, poiché pensano che la Terra fra centinaia o migliaia di anni possa diventare come Venere. Quest’ultimo in passato era molto simile alla Terra, oggi invece è totalmente inabitabile. Ad ogni modo, in questo momento ci sono tantissime altre specie a rischio a causa del cambiamento climatico. Ad esempio, questa estate centinaia di pesci che nuotano nel fiume Wrights del Canada, sono riusciti a ripararsi dal forte caldo grazie ad un’invenzione umana. Per la precisione, si tratta di un’idea innovativa che ha l’obiettivo di rinfrescare l’acqua in cui nuotano i pesci canadesi.
Quest’ultimi hanno la necessità di vivere in un ambiente fresco, perciò quando arriva il caldo cominciano a soffrire o a morire. Per questo motivo alcuni ricercatori hanno avuto l’idea di pompare acqua sotterranea in una zona specifica del fiume, con lo scopo di abbassare la temperatura dell’acqua. Non a caso l’acqua sotterranea ha una temperatura di circa 9°C, quindi la sua presenza abbassa la temperature dell’area di circa 20°C. Ciò che ha sorpreso maggiormente gli scienziati è il fatto che questa zona rinfrescata del fiume, abbia immediatamente attirato centinaia di pesci di qualsiasi età e specie.