Sustainability Life

Termosifoni, questa azione periodica fa risparmiare energia e non solo: è semplice e veloce

Risparmiare energia è fondamentale. Ecco l’azione periodica da fare sui termosifoni che vi migliorerà la vita, e in un attimo


Si tratta di un’azione veramente semplice da fare che tutti possono realizzare: anche chi non ha mai nemmeno piantato un chiodo in casa fino ad oggi. Non occorre perciò rivolgersi a un professionista, possiamo farlo anche noi e il risultato è sempre eccezionale. In pochi minuti, quindi, vi garantirete un bello sconto sulla bolletta del gas.

E, come se non bastasse, contemporaneamente ridurrete l’inquinamento perché le vostre case saranno calde prima e quindi dovrete tenere il riscaldamento per minor tempo. Non indugiate oltre! Se non ancora non lo avete fate, realizzatelo subito: il vostro portafoglio vi ringrazierà sul lungo periodo. Stupite parenti e amici con una casa sempre calda alla giusta temperatura, e spendendo veramente poco.

Vi basterà mantenere il sistema di riscaldamento in perfette condizioni. Come fare? Sicuramente avrete già pensato a pulire il loro esterno ed eliminare ogni traccia di ruggine o di polvere. Ogni donna di casa avrà disposto un deumidificatore sopra ognuno di essi introducendo qualche goccina del proprio aroma preferito. E allora adesso non vi resta che fare questo! Assicuratevi che il calore passi nel termosifone sennò sarà stato tutto inutile. Vediamo dunque come fare.

L’operazione vincente

In pochi conoscono queste procedura ma è davvero fondamentale farla. Molto più semplice da realizzare di quello che si può pensare, permette di avere termosifoni caldi in pochissimi minuti, e con pochissimo dispendio di energia e di denaro. Ottimizzare il consumo energetico non è quindi mai stato più facile di così, e soprattutto immediato.

termosifoni cosa fare periodicamente
L’azione da fare periodicamente con i termosifoni per risparmiare (biopianeta.it)

Tale procedura si chiama far sfiatare i termosifoni. Nel gergo più comune, si dice anche “spurgare”, ovvero far buttare fuori ai termosifoni l’aria che può essersi accumulata nel tempo al loro interno o nelle tubature. Con la sua presenza, infatti, essa impedirebbe all’acqua di riscaldarsi e quindi di rendere caldo il termosifone. Lasciando fuoriuscire l’aria all’esterno, invece, permetterete all’acqua calda di circolare in modo efficiente garantendo che la distribuzione del calore sia uniforme.

In concreto, per fare questa elementare operazione bisogna per prima cosa assicurarsi che il riscaldamento sia spento. Ora munitevi di un secchietto che posizionerete sotto la valvola di sfiato del riscaldamento. Adesso apritela e lasciate fuoriuscire tutta l’aria dal termosifone mentre nel recipiente raccoglierete l’eventuale acqua che fuoriuscirà. Chiudete la valvola solo quando dal radiatore uscirà solo acqua senza bolle d’aria. Adesso non vi resta che ripetere le stesse operazioni su tutti i termosifoni della casa, e avrete il miglior sistema di riscaldamento nella vostra casa.

Back to top button
Privacy