Vivere green

Strofinacci da cucina disinfettati e brillanti: il rimedio casalingo più amato dalle donne

Non dovrai più guardare male quei raccapriccianti strofinacci malandati: ti basterà questo rimedio casalingo per pulirli a fondo!


La cucina è il loro ‘campo di battaglia’. Li utilizziamo quotidianamente. Per asciugarci le mani, per ripulire velocemente il ripiano della cucina sporco di farina, e maldestramente li riponiamo qui e la finendo per sporcarli nel giro di pochi secondi. Assorbono l’acqua delle stoviglie, asciugano le superfici.

Insomma, gli strofinacci da cucina a fine giornata sono dimezzati. Nonostante vari lavaggi questi hanno però perduto la loro brillantezza. Chiazze e macchie resistenti faticano ad andare via. Ma forse solo perché non hai ancora provato questo rimedio casalingo super gettonato: una volta messo in pratica non vorrai più farne a meno!

Pulire gli strofinacci da cucina: addio alle tracce di sporco senza alcuno sforzo, torneranno come nuovi!

Degli accessori che in cucina non possono di certo mancare. Tuttavia, prendercene cura al fine di preservare la loro brillantezza e la loro pulizia potrebbe sembrare un’ardua impresa. Possiamo provvedere al lavaggio dei canovacci da cucina sia a mano sia in lavatrice. Ma il segreto che rimuoverà tutte le macchie più ostinate è un altro: pretrattare i tessuti prima di lavarli!

pulire strofinacci
Perché pretrattare i canovacci: il rimedio casalingo super efficace – Biopianeta.it

Quello di pretrattare i canovacci è un metodo casalingo che possiamo mettere in pratica per aiutarci a rimuovere le tracce di sporco più ostinate. Incrostazioni, macchie d’olio, chiazze di sugo et similia, avranno i minuti contati se e solo se prima di lavarlo, pretratteremo il canovaccio con questi ingredienti che mireranno a sciogliere l’incrostazione che verrà finalmente via facilmente.

Ci basterà mettere i canovacci in ammollo all’interno di una bacinella nella quale andremo ad aggiungere il succo di un limone insieme ad un bicchiere di aceto bianco, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, il tutto diluito all’interno di acqua calda. Teniamo in ammollo gli strofinacci per almeno 15 minuti, dopodiché con l’aiuto di una spugna, andiamo a strofinare le zone sulle quali sono presenti le macchie più difficili da rimuovere. Dopo questo primo trattamento, potremo poi procedere al lavaggio a mano oppure in lavatrice.

  • Nel primo caso, andiamo ad immergere i canovacci all’interno di una bacinella nella quale avremo aggiungo 1 cucchiaio di bicarbonato ed il sapone di Marsiglia. Strofiniamo gli strofinacci e completiamo il lavaggio andando a risciacquare accuratamente per rimuovere i residui di schiuma e li lasciamo asciugare all’aria aperta.
  • Nel secondo caso, ci basterà riporre gli strofinacci in lavatrice ed utilizzare un detergente delicato per il bucato per avviare poi il lavaggio ad una temperatura non superiore a 40°. Dopo il lavaggio ed una volta asciutti, i nostri strofinacci saranno perfettamente puliti e brillanti!
Back to top button
Privacy