Stella di Natale, è la pianta più in voga di questo periodo: come farla rifiorire ogni anno
Da noi la Stella di Natale si regala in inverno ma in realtà la pianta è tropicale, ecco perché dobbiamo curarla al meglio per farla durare.
La Stella di Natale è molto apprezzata perché le foglie diventano di un colore rosso intenso, e il mix con le altre foglie verdi e i pistilli gialli la rendono perfetta per l’atmosfera natalizia. Negli anni, i vivaisti hanno creato varietà che producono foglie rosse, rosa e anche bianche, in varie sfumature.
Spesso la Stella di Natale perde le foglie e comincia a ingiallire non appena sono finite le feste, ma in realtà non va buttata via, anzi, possiamo prendercene cura e farla durare anche molti anni. Questo tipo di pianta è un po’ delicata, ma con le giuste accortezze potremmo addirittura far tornare le foglie colorate.
Stella di Natale, ecco i consigli degli esperti per farla durare a lungo
Se durante tutto l’anno adottiamo alcuni semplici accorgimenti è molto probabile che la nostra Stella di Natale duri molto tempo, anche diversi anni.
Innanzitutto, una volta che l’abbiamo acquistata o ci è stata regalata, quindi presumibilmente tra novembre e dicembre, dobbiamo sistemarla in un punto della casa dove c’è molta luce. Però deve essere lontana dai termosifoni e dalle finestre, perché la Stella di Natale non ama gli spifferi di aria fredda.
Quando le prime foglie verdi, in genere dal basso, cominciano a cadere non bisogna preoccuparsi, Le innaffiature vanno continuate almeno fino a marzo, anche se le foglie continueranno a diradarsi sempre di più. Ad un erto punto la pianta le avrà perse quasi tutte e allora dobbiamo effettuare una prima cura: bisogna tagliare tutti i rami che sono rimasti nudi ad un’altezza di circa 12-15 centimetri dalla base.
- Durante questa operazione è consigliabile usare dei guanti, perché notoriamente il lattice bianco della pianta può essere irritante per la pelle.
Non appena termina il freddo e inizia la bella stagione, dobbiamo travasare la Stella di Natale in un vaso più grande, possibilmente di terracotta. Non serve un terriccio particolare, basterà quello universale. La pianta a questo punto va sistemata all’esterno, a mezz’ombra.
Le annaffiature andranno regolate in base al clima e poi bisogna fertilizzarla un paio di volte al mese, con un prodotto per piante verdi. In breve tempo, dai rami nudi spunteranno tante gemme che poi diventeranno foglie verdi, grandi e rigogliose.
Terminata l’estate, si riporta la Stella di natale all’interno, e se siamo stati bravi (e anche un po’ fortunati) potremo vedere di nuovo le foglie tingersi di rosso o di rosa.