Vivere green

Spreco alimentare: questi gesti semplici ed efficaci ti faranno risparmiare tantissimo ogni mese

Sai che buttare cibo senza averlo consumato ti fa spendere di più? Ecco alcuni semplici gesti che ti fanno risparmiare evitando lo spreco alimentare.

In Italia, così come in Europa e generalmente in Occidente, siamo particolarmente fortunati per quanto riguarda la reperibilità del cibo.

spreco alimentare come risparmiare
Ecco come evitare lo spreco alimentare – Biopianeta.it

Nonostante la crisi economica e le crescenti difficoltà, il cibo è sempre reperibile con grande facilità ed è possibile sempre fare scorte. Tuttavia, molto spesso ci sono famiglie che non riescono a gestire la propria credenza e cadono nell’errore dello spreco alimentare. Si tratta di uno sbaglio deleterio che può farci spendere molti soldi, ma che possiamo evitare grazie a questi semplici gesti che ti faranno risparmiare.

Risparmia conto lo spreco alimentare

In Italia c’è uno dei più alti tassi di spreco alimentare d’Europa. Questo vuol dire che moltissime famiglie non sanno come fare la spesa e acquistano un surplus di prodotti che poi vanno buttati via. Un errore particolarmente grave che non va solo ad inficiare sulla quantità di rifiuti prodotta da una famiglia, e quindi in un Comune, ma anche sulle spese dello stesso nucleo familiare. Questo perché gettare via uno o più alimenti che avevamo acquistato ci porterà un alimento in meno da mangiare e, dunque, sarà necessario fare ancora la spesa.

Spreco alimentare risparmiare ogni mese
Utilizza questi trucchi per risparmiare – Biopianeta.it

Ma esistono dei gesti che possiamo fare per evitare lo spreco alimentare, aiutare la natura e il nostro portafogli. Il primo modo è sicuramente quello di fare una spesa intelligente verificando, prima di andare al mercato, quali siano le cose che servono davvero in casa ed acquistando solo quelle. Fate particolare attenzione alle scadenze. Se pensate di non riuscire a consumare un prodotto fresco, come ad esempio il latte o il formaggio, allora compratelo solo il giorno in cui vi servirà, oppure in quantità minori.

Un altro modo molto utile ma poco utilizzato è quello di usare il sottovuoto. Potete adottare questa tecnica soprattutto con i prodotti freschi, aumentando la loro durata se congelati in freezer. Se trovi delle offerte, allora acquista ciò che ti potrà servire in futuro e congelalo utilizzando la tecnica del sottovuoto. Fai la stessa cosa con i prodotti a lunga conservazione. Se consumi il latte, acquista più cartoni o bottiglie in offerta, sarà un risparmio lungimirante. Lo stesso discorso vale per la salsa, la pasta o i legumi, spesso in saldo nei supermercati. Infine, ti consigliamo di conservare gli avanzi tutte le volte che puoi, consumandoli poi il giorno dopo.

Back to top button
Privacy