Salute e benessere

Se non ti crescono le unghie i motivi sono diversi: quando preoccuparsi

Le unghie possono dare numerosi messaggi sulla nostra salute, e se non crescono si può trattare anche di un segnale d’allarme.


Corte o lunghe, indipendentemente da come le preferiamo le unghie devono essere in salute, e ci sono diversi modi per capire se è tutto a posto oppure dobbiamo adottare qualche cautela.

Se le unghie crescono bene significa infatti che sono forti e godono di benessere e di conseguenza anche il nostro organismo è in salute. Se al contrario rimangono sempre della stessa lunghezza e addirittura si spezzano facilmente significa che dobbiamo intervenire.

Tutti i motivi per cui le tue unghie non stanno bene e ti stanno lanciando un messaggio d’allarme

Il primo fattore che va a indebolire le unghie è certamente una manicure sbagliata. Se notiamo che non crescono dobbiamo rivedere il modo di curarle.

bere acqua per salute delle unghie
Non tutti sanno che la disidratazione indebolisce anche le unghie – Biopianeta.it

Innanzitutto dobbiamo eliminare tutti i prodotti di bassa qualità che stavamo utilizzando, e poi anche capire se la colpa sia di come limiamo le unghie. Gli esperti danno qualche indicazione in questo senso, ricordando che anche chi tiene le unghie corte deve provvedere a limarle, perché, proprio come per i capelli, bisogna eliminare la parte vecchia e debole.

  • La limatura va eseguita sempre nella stessa direzione, partendo dal lato esterno e proseguendo verso la parte centrale. La lima non deve essere troppo rigida e prima di iniziare la manicure è necessario immergere le mani in acqua tiepida.

Un altro motivo per cui le unghie soffrono è la scarsa idratazione. Non tutti sanno che bere troppo poco nuoce alla loro salute, perché aumenta i rischi di unghie fragili che si spezzano facilmente. Oltre a bere la corretta quantità di acqua, possiamo nutrire e idratare le unghie usando dei cosmetici appositi, come l’olio di argan, l’olio di cocco o alle mandorle.

Infine, ma non da ultimo, il fattore alimentazione incide tantissimo sulla salute dell’organismo e anche su quella delle nostre unghie. Spesso la dieta o il regime alimentare che adottiamo non apporta abbastanza vitamine e di conseguenza anche le unghie non riescono a crescere in modo sano.

Sicuramente per la salute dell’unghia non devono mancare la vitamina A (si trova nelle verdure a foglia verde, nelle zucche e carote), la vitamina C (si trova notoriamente negli agrumi), la vitamina H (si trova nelle banane, negli avocado e nei cereali integrali) e anche l’acido folico, che si trova negli agrumi e negli asparagi.

Back to top button
Privacy