Curiosità

Scatolette di tonno, non buttarle: così puoi dargli nuova vita come decorazioni di Natale

Hai mai pensato di utilizzare le scatole di tonno come decorazione di Natale? È un’idea decisamente originale.


Se ami preparare le decorazioni di Natale per dare un tocco sempre nuovo al periodo più magico dell’anno, potrebbero tornarti utili le scatolette di tonno.

Quando prepari uno spaghetto al tonno o quando utilizzi questo pasto proteico e veloce per preparare un’insalata, non buttare via le scatolette. Se le lavi accuratamente, facendo attenzione a non tagliarti, scoprirai che questo “rifiuto” è tutto ciò di cui avevi bisogno per decorare la tua casa in vista delle feste natalizie.

Tavolette di tonno come decorazioni di Natale

Hai ancora tempo per mettere da parte un buon numero di scatolette di tonno da utilizzare come decorazione natalizia. Se ti piace creare decorazioni e ami fare lavoretti, da solo o con i tuoi bambini, questo è il tutorial perfetto per te. Basterà qualche scatoletta di tonno svuotata e lavata, un po’ di colla a caldo e altre decorazioni per trasformare queste lattine dorate in un elemento originalissimo.

Prendi una scatola di tonno, dei fogli Bristol colorati e dei pezzi di cartoncino ondulato. Appoggia la scatoletta su un foglio colorato e tracciane il contorno. Ora taglia il cerchio che hai disegnato con delle forbici.

Riciclare le scatolette di tonno
Decorazioni di Natale fai da te: come riciclare scatolette di tonno – Biopianeta.it

A questo punto ti serviranno un pennellino dalla punta sottile e un colore a tempera bianco. Per disegnare dei fiocchi di neve.

Ora possiamo decorare la parte esterna della lattina di tonno incollandosi il cartoncino ondulato; mentre all’interno possiamo incollare il foglio precedentemente ritagliato: ci servirà da sfondo per il nostro paesaggio.

Arrivati ​​a questo punto possiamo svelare che tipo di decorazione intendiamo proporti: la lattina può essere utilizzata come uno scrigno in cui inserire un paesaggio innevato. Ma ovviamente potrei sbizzarrirti con la tua fantasia e creare paesaggi di diverse tipologie.

Per completare il paesaggio ti servirà un pezzo di polistirolo bianco sul quale andare a individuare una sagoma simile a delle montagne.

Dopo aver ritagliato la sagoma procediamo ad inserirla all’interno della lattina di tonno. Il polistirolo può essere utilizzato per creare anche un effetto 3D, sovrapponendo diverse “montagne”. In questo modo è possibile ricreare un bellissimo paesaggio di montagna aggiungendo, a proprio piacere, elementi decorativi come piccole casette di cartone o alberelli.

Il risultato finale è davvero incredibile. Questi attività manuali sono perfette per trascorrere i pomeriggi piovosi e per dare libero spazio alla creatività.

Back to top button
Privacy