Curiosità

Sapevi che le piante cantano? Adesso puoi anche ascoltarle

Recentemente, alcuni ricercatori sono riusciti ad ascoltare le piante mentre cantano: ora tutti possono ascoltarle. Ecco di cosa si tratta.


La Terra possiede degli esseri viventi straordinari, alcuni dei quali sono proprio le piante. Queste ultime sono formate da tantissime specie differenti, che nel corso dei milioni di anni hanno subìto una profonda evoluzione. Inoltre, le piante hanno una storia lunghissima alle spalle, infatti i ricercatori pensano che i primi esemplari siano comparsi sulla terraferma circa 460 milioni di anni fa. Questa scoperta è stata ottenuta grazie alle analisi effettuate su alcuni fossili di piante, ritrovati in una zona dello Stato del Tennessee.

Inoltre, la diffusione di esseri viventi vegetali sulla terraferma ha contribuito alla diminuzione dell’anidride carbonica nell’atmosfera e, di conseguenza, all’aumento dell’ossigeno. Oggi, le piante continuano ad abbellire tantissime città del mondo e a fornire ossigeno. Tuttavia, alcuni ricercatori hanno scoperto un inaspettato talento tra questi esseri viventi.

Il canto della piante

Tantissime persone sono rimaste senza parole quando hanno ascoltato per la prima volta le voci delle piante. Ciò che ha sorpreso maggiormente è il fatto che il canto di questi esseri viventi sia stato inserito in un vinile e su Spotify. Più specificatamente, coloro che ascoltano questi inusuali brani musicali sentono le voci delle piante e un sottofondo di sinfonie naturali. Questa meravigliosa opera si chiama The Garden Sounds, ed è un progetto nato con l’obiettivo di far scoprire a tutti i suoni della lavanda, dell’iris e di tantissime altre specie differenti.

le piante cantano melodie
La voce della lavanda – biopianeta.it

Naturalmente, tutti sono abituati ad ascoltare i tipici suoni della natura, come ad esempio il fruscio del vento, il suono delle onde del mare, il cinguettio degli uccelli o il ronzio degli insetti. Tuttavia, nessuno conosce il suono della voce delle piante. Ora invece è possibile ascoltare non solo il suono degli esseri viventi vegetali, ma anche il loro canto. Pertanto, la nuova scoperta dimostra che ogni pianta possiede un proprio timbro musicale. Ad ogni modo, il progetto The Garden Sounds, realizzato dall’azienda STIGA e con la collaborazione del musicista Andrea Baroldi, utilizza una speciale tecnologia e un software di registrazione per ascoltare e registrare i canti delle piante.

Quindi, per la prima volta il protagonista di un’opera musicale non è un essere umano o uno strumento suonato da un musicista, ma è semplicemente una pianta. Ovviamente, questi meravigliosi canti sono stati accorpati a delle melodie ad hoc, che rappresentano i suoni della natura e della vita.

Back to top button
Privacy