Salute e benessere

Rigidità nelle mascelle: gli esercizi da fare per avere un volto meno teso

Vi alzate e avete difficoltà a muovere la mandibola? Ecco gli esercizi da fare per avere un volto meno tirato


In molti ne soffrono, ma in pochi hanno la consapevolezza che sia un disagio più comune di quello che si può credere. Per molti alzarsi diventa perciò un incubo visto che impiegano diversi minuti prima di poter muovere le mascelle senza sentire dolore. Fare colazione diviene perciò un’impresa ancora più difficile.

La stessa cosa vale per lavarsi i denti dopo aver mangiato: un’operazione questa indispensabile dopo che abbiamo gustato un pasto. Ecco dunque come fare per cercare di alleviare la rigidità delle mascelle in modo naturale, facendo alcuni semplici esercizi.

Ovviamente, prima di intraprendere questo percorso è sempre bene consultare il proprio medico di fiducia perché niente può sostituire il parere di un professionista della salute. È risaputo infatti che lo stress amplifica questo disagio alle mascelle, ma spesso questa può essere anche una spia di patologie secondarie che se non prese in tempo possono essere anche invalidanti.

Una su tutte, per esempio può essere l’iperacusia: poco conosciuta, si tratta di un’avversione a certi suoni che provocano forti sensazioni dolorose e non si corre ai ripari in tempo questa è una malattia che può portare all’isolamento sociale e persino alla perdita del lavoro.

Altra causa potrebbe essere il bruxismo e in questo caso il vostro medico potrebbe consigliarvi anche altri accertamenti dal dentista per valutare la possibilità di mettere un byte notturno. Qualora però invece la rigidità delle mascelle fosse provocata solo dallo stress, ecco un paio di esercizi che potrebbero aiutarvi a sciogliere i muscoli.

Addio mascelle rigide: ecco il segreto

Sui social sta spopolando un video dove vengono spiegati due semplici esercizi per eliminare la rigidità dalla tua faccia e farti sembrare più bella. Bastano pochi istanti e non costano nulla. L’importante è farli bene. Con questi stratagemmi avrete, quindi, subito un aspetto più giovanile e spensierato ma soprattutto potrete ridere senza difficoltà.

Esercizi contro la rigidità della mascella
Rigidità nelle mascelle: gli esercizi da fare per avere un volto meno teso – Biopianeta.it

I vostri occhi, perciò, riprenderanno ad avere la solita espressione spensierata e felice di sempre. Non servono particolari oggetti per fare questi esercizi: vi bastano le vostre mani e qualche minuto per voi stessi davanti allo specchio. Prendete quindi l’abitudine di rilassarvi un poco di più e di coccolarvi maggiormente. La vostra salute ne trarrà sicuramente beneficio. Detto questo mettetevi davanti allo specchio.

Adesso mettete le mani in alto accanto al vostro volto, piegate i vostri indici come fossero due uncini e appoggiate ognuno sulla guancia che sta dal suo stesso lato. In altre parole, indice sinistro su guancia sinistra e indice destro su guancia destra. Ora aprite leggermente la bocca e per un minuto fate delle piccole rotazioni in senso orario e respirate profondamente. Ripetete lo stesso esercizio ma usando i pugni chiusi delle mani invece degli indici. Una volta finito, mostrerete a tutti un sorriso smagliante.

Francesca Bedini

Redattrice da 20 anni, mi occupo di articoli di cronaca, lifestyle, medicina occidentale e orientale, sport, gossip, cinema e tv, cucina e alimentazione, natura e tanto altro ancora. La mia passione è il cibo e la sana alimentazione. Adoro la cucina italiana: il mio piatto preferito sono gli spaghetti al pomodoro.
Back to top button
Privacy