Salute e benessere

Quello che si forma attorno allo spazzolino elettrico non è dentifricio: ecco il metodo infallibile per igienizzarlo

Dopo averlo usato non si deve mai dimenticare di igienizzare lo spazzolino elettrico: in poche mosse sarà perfettamente pulito. 


Sin da quando siamo bambini ci viene insegnato quanto sia importante lavare i denti correttamente. Un gesto all’apparenza ‘banale’, ma che in realtà ha un ruolo estremamente importante. Infatti, spazzolare i denti in modo giusto, non solo elimina residui di cibo, germi e batteri, ma previene anche la formazione delle carie e di tutte quelle patologie che colpiscono la bocca.

Buona norma sarebbe lavarsi i denti ogni volta che si è mangiato qualcosa, ma se questo, per ovvi motivi, no fosse possibile è necessario lavare i denti almeno dopo i 3 pasti principali: colazione, pranzo e cena. In questo modo, si andrà ad agire immediatamente e si impedirà che zuccheri e sostanze varie, possano andare ad intaccare i denti. Oltre a questo però è altrettanto importante usare uno spazzolino adatto e che soprattutto sia sempre igienizzato e pulito.

Spazzolino elettrico: ecco cosa fare per pulirlo correttamente ed evitare contaminazioni

In commercio esistono tantissimi tipi di spazzolini da denti, quelli con le setole morbide, medie o dure. Oltre ai classici però, troviamo anche lo spazzolino elettrico capace di effettuare una pulizia più profonda. Quello che però molto spesso si ignora, è che esattamente come lo spazzolino classico anche quello elettrico necessità di una cura e di un’igienizzazione accurata.

come igienizzare lo spazzolino elettrico
Come igienizzare al meglio lo spazzolino elettrico Biopianeta.it

Ma per quale motivo è così importante igienizzare lo spazzolino elettrico? La risposta potrà sembrare assurda, visto che lo spazzolino è sempre in contatto con l’acqua e di conseguenza dovrebbe essere sempre ben pulito. In realtà è proprio questo suo umido perenne a rendere lo spazzolino elettrico terreno fertile per la proliferazione di germi e batteri. Infatti, se si osserva più da vicini si potrà notare una leggera patina bianca, che in molti scambiano per dentifricio, ma in realtà non è atro che sporco da eliminare subito.

Ed ecco che quindi igienizzare lo spazzolino assume un ruolo assolutamente importante. Come fare allora? La prima cosa da fare è smontare completamente lo spazzolino elettrico Dopo aver staccato la testina si potrà passare sotto il getto di acqua tiepida e con una velina si dovrà procedere a tamponare le setole. Una volta fatto questo, si prenderà la base e si passerà sempre sotto il getto dell’acqua, eliminando ogni residuo di sporco. Si asciugherà anche questa con una velina e si lascerà asciugare. Infine, si dovrà pulire anche la base e solo quando tutti i pezzi saranno completamente asciutti, allora si potrà procedere a rimontare il tutto e a sistemare lo spazzolino sulla base.

Back to top button
Privacy