Pulizia acciaio inox: ecco come lucidarlo con i rimedi della nonna
Pulire l’acciaio inox dovrebbe essere un gioco da ragazzi, ma non è detto che sia necessario munirsi di strani prodotti. Esistono soluzioni naturali!
L’acciaio è uno dei materiali più facili da pulire. Molte persone utilizzano prodotti acquistati nei supermercati o nei negozi specializzati per le pulizie domestiche. Ma in realtà l’acciaio può essere igienizzato e lucidato anche con prodotti naturali.
Scegliere i prodotti naturali per la pulizia della propria casa è decisamente la soluzione ideale per evitare di inquinare l’ambiente. Senza dimenticare che utilizzare i prodotti chimici per la pulizia domestica inquina l’aria che respiriamo.
Per pulire l’acciaio quindi non occorre munirsi di prodotti chimici particolarmente aggressivi. Scopriamo qual è la soluzione ecologica di cui hai bisogno.
Pulire l’acciaio inox non è mai stato così semplice ed ecologico
L’acciaio è un materiale resistente ottenuto dalla combinazione del ferro e del carbonio. Se alla lega si aggiunge del cromo si ottiene il cosiddetto acciaio inossidabile oppure inox che diventa molto più resistente all’ossidazione.
L’acciaio inox è particolarmente utilizzato in ambito alimentare perché è un materiale che resiste all’azione di batteri e germi e anche la formazione di muffa. Insomma è decisamente più igienico rispetto al legno o ad altri materiali. Inoltre, l’acciaio resiste bene alle alte temperature e può essere pulito e lucidato velocemente.
In commercio esistono numerosi prodotti chimici dedicati proprio alla pulizia e alla lucidatura dell’acciaio inox di pentole, padelle e stoviglie di vario genere. Tuttavia non è necessario usare questi prodotti, che nella maggior parte dei casi sono anche dannosi per l’ambiente e per la salute umana.
Ci sono infatti una serie di soluzioni ecologiche ed ecosostenibili che permettono di ottenere lo stesso risultato, inquinando molto meno. Per lucidare l’acciaio infatti è possibile utilizzare un goccio di olio d’oliva applicato su un panno morbido e asciutto. Basterà strofinare le superfici in acciaio, perché queste tornino a splendere.
Per l’igienizzazione invece è sufficiente l’aceto bianco che permette di rimuovere qualsiasi tipo di macchia anche quelle di calcare. In questo caso però si sconsiglia di applicare l’aceto puro sull’acciaio. La soluzione ideale è creare una miscela di acqua e aceto in parti uguali da utilizzare per immergervi un panno morbido. Dopo averlo strizzato bene sarà possibile passarlo sulle superfici.
Anche acqua tiepida e sapone neutro rappresentano un’ottima soluzione per pulire sia l’acciaio inox che tutti i mobili della cucina e i piccoli elettrodomestici.
Tra i rimedi della nonna per pulire l’acciaio segnaliamo anche il succo di limone, che svolge un’azione simile a quella dell’aceto. Ora che lo sai, non comparai più quei costosi prodotti inquinanti.