Curiosità

Profumata e utilissima, è questa la pianta che non dovremmo farci mancare in casa: anche versatile

Si tratta di un esemplare che dovrebbe stare in tutte le case. Profumata è utilissima, ecco la pianta che fa per te


Avere delle piante in casa è sempre molto utile per poter vivere in maniera più sana ed equilibrata. Si tratta infatti di un ottimo modo per restare a contatto con la natura e circondarsi di verde.

Stiamo parlando della pianta di menta, utilissima in casa e dalle caratteristiche incredibili a cui fare sempre riferimento. Si tratta di una pianta molto bella da vedere e assolutamente versatile sia in cucina che in tantissime altre occasioni in casa. Ma vediamo perché la menta è una pianta così utile.

Buona, profumata e utile

La menta è una pianta piuttosto piccola che si caratterizza dalle sue foglie dal colore verde acceso e con margini seghettati. La sua coltivazione è piuttosto semplice e, anche quando in inverno sembra essersi completamente seccata, in realtà la primavera ci può regalare una pianta incredibilmente vivace e dal colore verde acceso. Non richiede tantissima acqua e ama molto il sole. Ma oltre ad essere profumata e bellissima da vedere, la menta è utilissima in cucina e in casa. Vediamo insieme quali sono le sue proprietà ed i suoi utilizzi.

Questa pianta è profumata e utilissima
Ecco perché dovresti averla in casa – Biopianeta.it

La pianta della menta ha numerose proprietà benefiche. Ricche di di fibre, vitamine B, A e C e di sali minerali, la menta ha capacità digestive e antinfiammatorie. Il suo consumo è un toccasana per il nostro apparato gastrointestinale e ci aiutano a combattere i sintomi che caratterizzano l’intestino irritabile. Può essere un ottimo rimedio anche per il mal di testa e per trattare tosse e raffreddore. Ma vediamo quali sono i suoi usi su cui possiamo contare in casa.

Oltre ad essere un ottimo ingrediente per le nostre ricette, come ad esempio il pesto di menta o la torta di menta, possiamo utilizzare questa pianta anche in casa. Un’ottima idea è quella di realizzare delle candele profumate al gusto di menta. Utilizzando i suoi olii essenziali, infatti, possiamo realizzare delle ottime candele scegliendo forma e colore, che diffonderanno un ottimo odore in tutto il nostro appartamento. Che dire poi del detersivo fatto in casa? Aggiungendo delle gocce di olio essenziale possiamo rendere il nostro detersivo ancora più profumato e fare le nostre  faccende di casa con maggiore serenità. Insomma, la pianta di menta può essere utilizzata in tantissime occasioni nella nostra casa.

Back to top button
Privacy