Salute e benessere

Non servirà la carta regalo, quest’anno per i tuoi doni usa questa: ti prendi cura dell’ambiente e risparmi

Come incartare i regali di Natale? Non nel solito modo: esistono sistemi più innovativi ed ecologici e anche economici. Ecco quali sono.


Inevitabilmente a Natale si fa un gran consumo di carta regalo che ha solo una semplice quanto importante funzione decorativa ma poi finisce per accumulare immondizia. Certo, differenziando ci sarà un riutilizzo anche di quella, ma si può pensare di mettere in atto delle opzioni alternative che risultano più ecologiche ed economiche. 

Comprare la carta da regalo ha sempre un costo che, anche se non eccessivamente elevato, è una piccola spesa che può essere evitata. Sì, perché per confezionare dei bellissimi pacchetti regalo non è strettamente necessaria. Si possono utilizzare altri metodi per impacchettare i regali, scegliendo idee di riciclo e riutilizzo, molto creative e di bell’effetto. Consentono di risparmiare ed evitano inutili sprechi.

Scopriamo come si possono creare pacchi regalo molto graziosi con carta riciclata come i fogli di giornale, come realizzare scatole e borse di carta e materiale da imballaggio che ci si ritrova in casa.

Idee alternative per confezionare i pacchi regalo: via libera al riciclo creativo

Basta soffermarsi un attimo a pensare e vengono in mente davvero diverse opzioni, tutte molto carine, per riutilizzare materiali che già ci sono senza l’esigenza di dover andare ad acquistare la carta da regalo per confezionare i pacchetti da regalare a Natale.

Se si ha l’abitudine di comprare i quotidiani ci saranno in casa sicuramente pile di giornali. Ecco, si possono usare per impacchettare. Un’idea molto graziosa è chiudere il pacco con della corda ed inserire qualche foglia di piante o fiori per abbellire.

carta regalo idee
Riciclare la carta da imballaggio o dei giornali per impacchettare i regali – biopianeta.it

Anche i sacchetti in cui era conservato il pane si rivelano utili. Si tratta generalmente di una carta abbastanza resistente e può servire a questo scopo, confezionare piccoli oggetti da regalare. Naturalmente devono essere perfettamente puliti e in ottimo stato. L’effetto sarà rustico e semplice o anche molto romantico se si decora il sacchetto con un pennarello realizzando disegni a tema o ghirigori.

Sempre con fogli di giornali o riviste si possono ricavare anche dei sacchetti porta oggetti. Bisogna creare la base con un sistema di pieghe e fissarle con lo scotch adesivo trasparente. È un’altra idea di riciclo creativo bella, utile e a costo zero.

Se i regali sono da inserire in una scatola, riciclarne di esistenti come quelle delle scarpe è facile. Si deve rivestire ogni parte e lo si può fare sempre con i fogli di riviste o giornali. In questo caso la colla vinilica servirà per fissare il tutto. Con semplicemente un nastro per chiudere e fare un fiocchetto l’effetto sarà molto bello e diverso dal solito.

Ci sono anche le carte da imballaggio da riutilizzare. L’anonimo monocolore generalmente marrone chiaro può essere impreziosito da disegni con pennarelli colorati e nastri di corda o di stoffa o di rafia faranno da fissaggio nella composizione di pacchetti stupendi.

Back to top button
Privacy