Ambiente

Non le perdi in inverno: queste piante durano tutto l’anno ed hanno dei colori stupendi

Quali sono le piante che durano tutto l’anno e puoi mettere in casa anche nel periodo invernale? Poche ma belle, ecco le piante su cui puntare per l’inverno!


Con l’arrivo delle basse temperature spesso si pensa che avere delle piante decorative e belle in casa di cui prendersi cura sia impossibile. Eppure non tutti sanno che esistono delle piante che resistono al freddo e che vantano colori accesi e vivaci grazie alla presenza dei fiori.

Anche d’inverno, quindi, è possibile avere delle piante in casa e donare all’atmosfera un tono più allegro e vivace grazie alla loro presenza. In cucina, in soggiorno o in camera da letto, ecco quali sono le piante da prendere in considerazione anche in inverno!

Le piante da avere in casa nel periodo invernale

Non solo sono resistenti al freddo, queste tipologie di piante durano tutto l’anno, quindi sono pronte ad affrontare qualsiasi tipo di cambiamento di temperatura se trattate con cura.

piante che resistono al freddo
piante con fiori in casa e da esterno durante l’inverno – biopianeta.it

Da utilizzare come centro tavola o come decorazione, prendersi cura delle piante è benefico per la salute, quindi perché non continuare a farlo anche d’inverno? Sono particolari rispetto alle altre perché queste hanno anche i fiori, motivo per cui sono colorate e perfette a livello decorativo.

Una delle piante che ti suggeriamo di avere in casa è la kalanchoe, una pianta grassa che vanta dei fiorellini piccoli che durano a lungo. Rimuovi i rami secchi così da permetterle di fiorire più volte durante l’anno! Anche la pianta anthurium è perfetta per l’inverno e semplice da accudire, ha bisogno di concime ogni 15 giorni e una buona esposizione alla luce, i suoi fiori possono durare per tantissimi mesi.

Uno dei fiori più presenti nei balconi delle case, la begonia vive tranquillamente anche all’interno di un appartamento con poca luce. I suoi fiori colorati rendono l’ambiente ancora più accogliente e intimo. L’ultimo consiglio riguarda la bromelia, una pianta che ama l’umidità e gli ambienti caldi, quindi posizionala in cucina o addirittura in bagno, l’ambiente favorirà la sua crescita in salute.

Se, invece, hai un giardino e desideri arricchirlo con delle piante da esterno che fioriscono proprio con le basse temperature, dovresti puntare al ciclamino, il bucaneve e la rosa di Natale. Anche l’Erica è una pianta che regala fiori nel periodo invernale, così come il gelsomino d’Inverno. Molto belle anche la camelia, il calicanto, che vanta fiori molto profumati, e l’agrifoglio!

Back to top button
Privacy