Sustainability Life

Non buttare i tappi di plastica, l’idea originale per dargli una nuova vita

Possono essere delle  valide risorse da non sprecare. Ecco un’idea originale per riutilizzare i tuoi tappi di plastica

Quello in cui stiamo vivendo è un mondo fortemente influenzato dall’essere umano e dai suoi comportamenti, sia dal punto di vista morale che da quello dello sfruttamento delle risorse.

Ecco perché è importantissimo fare attenzione non solo a quello che fanno gli altri, ma anche ai comportamenti che portiamo avanti noi stessi. Un esempio è il consumo di acqua nelle bottiglie di plastica. Lo sapevi che i loro tappi possono essere riutilizzati in maniera piuttosto ingegnosa? Ecco un’idea davvero interessante che ti permetterà di non buttarli più .

Fai in questo modo per recuperarli tutti

L’economia circolare è uno dei sistemi migliori per poter ridurre drasticamente il proprio impatto ambientale e l’inquinamento del nostro pianeta. Non solo emissioni di CO2, anche l’immondizia e i rifiuti sono un problema particolarmente preoccupante che non deve essere sottovalutato. Ecco perché oggi volgiamo proporti un modo per riciclare i tappi di plastica e dare loro una seconda vita, invece di gettarli via. Per poterci riuscire di occorrerà solo un po’ di pratica e, ovviamente, il giusto numero di tappi.

tappi plastica come riciclare
Cosa fare per non gettare via i tappi di plastica – Biopianeta.it

La prima cosa da fare è prendere i tappi di plastica e coprire i loro bordi con della colla a caldo. Mettici poi uno scampolo di tessuto che avevi già tagliato prima e a cui hai dato la forma di un cerchio. Fallo aderire al tappo e, usando le dita, modella il tessuto eliminando tutte le grinze. Dopo aver ricoperto integralmente il tappo con il tessuto, lascialo asciugare e, successivamente, applica sul tappo del nastro, fissando il tutto con la colla a caldo.

Successivamente sarà necessario un cartone del latte vuoto e un altro tappo. Dovrai disegnare la forma del tappo nella parte interna del cartone, tagliando poi la sagoma con un paio di forbici. Applica sul fondo del tappo il cerchietto che hai ottenuto. Prendi poi un vecchio laccio di circa 9 centimetri e applicalo sul tappo con della colla a caldo, creando una piccola maniglia. Procurati poi dei fiori di stoffa, magari presi da una vecchia bomboniera, e rendi il tappo più carino seguendo quelle che sono i tuoi gusti. Sul retro del tappo applica una piccola calamita. Dovrai farlo nella parte superiore del cartone di latte. Grazie a questa trovata potrai avere una calamita decorata e a forma di borsetta. Utilizzala sul tuo frigorifero o su un ripiano metallico.

Back to top button
Privacy