Vivere green

Non buttare i cartoni delle uova, un’idea originale per donargli nuova vita

In casa abbiamo tanti materiali che di solito buttiamo via, come i cartoni delle uova; possiamo però riciclarli e trasformarli in oggetti utili.


Anche se gettiamo la spazzatura nei diversi contenitori, ciò non diminuisce automaticamente l’inquinamento. Purtroppo oltre a questa giusta abitudine dovremmo anche imparare l’arte del riciclo: utilizzare vecchi oggetti trasformandoli in qualcosa di diverso e altrettanto utile è una pratica anche divertente e vale la pena approfondire.

Certamente può “aiutare” l’attuale crisi economica perché, volenti o nolenti, ci sono sempre meno soldi per acquistare oggetti “futili” o che comunque non sono indispensabili. Non dobbiamo però vivere la vita solamente come dei “sopravvissuti” ma riflettendoci un attimo scopriremo che abbiamo già immense ricchezze in casa, basta solo guardare le cose da un’altra (creativa) prospettiva.

Non buttare mai più i cartoni delle uova, ecco come puoi trasformarli, riciclarli e dargli nuovo valore

Possiamo realizzare tantissimi oggetti utili e anche decorativi coi vecchi cartoni delle uova. Basta un po’ di fantasia, qualche colore acrilico, un po’ di colla e il gioco è fatto.

come riciclare i vecchi cartoni delle uova
I vecchi cartoni delle uova possono diventare dei bellissimi terrari – Biopianeta.it

Innanzitutto abbiamo la possibilità di realizzare dei copri vaso colorati. Basterà tagliare i coperchi e le alette e immergere le parti restanti in una bacinella d’acqua per qualche secondo. Una volta asciugate, si incolleranno fino a che non avranno raggiunto la grandezza per coprire il vaso. Infine, dipingiamo del colore preferito con sei semplici colori acrilici.

I cartoni delle uova, poi, sono perfetti per diventare dei mini-terrari, e l’esperimento piacerà molto anche ai bambini. Basta mettere nello spazio delle uova un po’ di terriccio e dei semi di piantine che crescono in fretta e i risultati saranno davvero soddisfacenti.

Un’altra idea furbissima è di usare i vecchi contenitori delle uova come organizer del frigo; basta utilizzare solamente la parte che conteneva le uova e sistemare la base nello scomparto del frigorifero dove teniamo le salse. Ketchup, maionese & co spesso sono bottigliette da tenere a testa all’ingiù e grazie al contenitore non si sposteranno più.

Sempre le basi delle scatole di uova sono un perfetto contenitore da scrivania dove riporre elastici, chiavette usb, puntine, gomme e tutto ciò che di solito riempie i cassetti in modo disordinato.

Infine, con qualche abilità in più, coi contenitori delle uova si possono realizzare delle bellissime coroncine di fiori, ritagliando i petali dal cartone e dipingendoli a piacere. La ghirlanda potrà diventare un centrotavola oppure una decorazione per cornici e specchi.

Back to top button
Privacy