Ambiente

Meteo, cosa accade in Italia dal 6 novembre: non ci sono buone notizie

Non giungono buone notizie sul fronte meteorologico per il fine settimana. E cosa succederà in Italia a partire dal 6 novembre?


Dagli ultimi aggiornamenti meteo arriva la conferma: il maltempo in questi giorni non appare destinato a cessare. La tendenza appare chiara. La tendenza proseguirà anche nella prossima settimana? Secondo le previsioni di Meteo.it durante questo fine settimana ci attende un’altra fase di maltempo. Le perturbazioni proseguiranno anche tra sabato 4 e domenica 5 novembre. Sono attesi infatti piogge intense e vento forte.

Le cose dovrebbero andare meglio invece la prossima settimana, con uno scenario che si prospetta più tranquillo, anche se variabile.

Meteo, cosa succederà in Italia a partire da lunedì 6 novembre

Sul nostro Paese proseguirà la corsa di un flusso occidentale, anche se le correnti dovrebbero farsi meno intese. Non mancheranno i passaggi nuvolosi, ma sicuramente meno attivi se paragonati ai precedenti. Le temperature dovrebbero aggirarsi intorno alla norma stagionale – o anche superiori, in particolare al Sud – grazie agli afflussi d’aria di provenienza atlantica.

Previsioni meteo da lunedì 6 novembre
Il tempo dovrebbe essere più stabile a partire da lunedì dopo le piogge di questi giorni – biopianeta.it

Più nel dettaglio, a partire dalla giornata di lunedì 6 novembre le condizioni meteo dovrebbero stabilizzarsi. È atteso un cielo generalmente più soleggiato nelle regioni settentrionali, in quelle meridionali e in Sicilia. Invece tra il Ligure orientale, il Centro Italia e la Sardegna si prospettano passaggi più nuvolosi, con piogge occasionali nella zona di La Spezia, nella parte nordoccidentale della Toscana, in Umbria e nelle zone interne del Lazio.

I venti da Occidente tenderanno ad attenuarsi ma soffieranno ancora con moderata intensità su Emilia Romagna e regioni del Centro-Sud. Venti forti invece sul Mar Ligure che si preannuncia anche agitato. Gli altri mari di ponente andranno da mossi a molto mossi, mentre Adriatico e Ionio sono previsti da poco mossi a mossi.

Tra la notte di lunedì 6 e la giornata di martedì 7 novembre ci sarà il passaggio di un debole sistema nuvoloso. Nelle regioni settentrionali le piogge sono attese come assenti o scarse. Le aree dove ci sarà più rischio di precipitazioni dovrebbero essere invece il Centro Italia, la Sardegna e la Campania. In particolare sono attesi possibili rovesci o temporali tra il basso Lazio e la Campania. Come ricorda Meteo.it, stando alle attuali proiezioni, nel resto delle regioni meridionali saranno possibili piogge anche in provincia di Foggia e nell’estremo ovest della Sicilia. Al Centro-Sud soffierà ancora abbastanza vento proveniente da occidente.

Infine nella giornata di mercoledì 7 novembre transiterà un altro rapido impulso, a sua volta di forza non particolarmente intensa. Dovrebbe accompagnarsi a qualche pioggia concentrata in particolare a Nord-Est e nella zona del Tirreno.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Da sempre attento alle sorti della nostra casa comune, mi interesso a tutto ciò che riguarda l'ambiente.
Back to top button
Privacy