Salute e benessere

Lo stress può far venire i capelli bianchi prima del tempo? La risposta che (forse) non ti aspetti

Hai sempre pensato che lo stress facesse venire i capelli bianchi prima del dovuto? Ecco finalmente la verità e la risposta che cerchi.


Ad oggi si parla tanto di salute mentale e di stress, ma siamo sicuri di conoscere davvero i rischi che corriamo ogni volta che non ci prendiamo cura anche di questo lato di noi? Non ci pensiamo due volte ad assumere medicinali, a fare esami e test di ogni genere, ma quando si tratta di fare attenzione anche a quello che ci accade dentro, a livello emotivo, non abbiamo la stessa delicatezza e non ci vogliamo così bene. E questo è profondamente sbagliato: i rischi sono gli stessi, se non peggiori.

Ad esempio: non immagini nemmeno i danni che può fare lo stress sull’organismo, sul fisico e pure sull’aspetto. C’è una notizia che gira sul web – e non solo – da tempo immemore e che riguarda proprio che cosa potrebbe fare lo stress. È vero che è colpa di uno stress eccessivo se ci spuntano i capelli bianchi prima del tempo? Con chi ce la dobbiamo prendere? È tutta una bufala e una credenza popolare o ha un fondamento scientifico?

È vero che lo stress fa venire i capelli bianchi? Scopri se è una diceria popolare o se ha un fondamento scientifico

La risposta a questo quesito non è affatto quella che ti aspetti e dimostra quanto può essere incredibile e affascinante il corpo umano e in quanti modi veramente strani si può comportare. Quando lo sottoponiamo a forti fonti di stress, poi, tutto si complica. Allora è vero o no che le preoccupazioni fanno venire i capelli bianchi?

lo stress fa venire i capelli bianchi?
Avrai i capelli bianchi prima del tempo? – Biopianeta.it

La risposta è: sì, è possibile individuare una perdita di colore nel capello precoce se la persona è sottoposta a una forte fonte di stress emotivo. Ma è anche vero che il processo si può invertire. Ovvero, se uno o più capelli bianchi sono spuntati a causa dello stress, non significa per forza che siete ormai avviati in un processo di invecchiamento precoce irreversibile. Può essere anche soltanto un momento passeggero! Sempre che si riesca ad eliminare la fonte dello stress.

Questo non vuol dire gli effetti dello stress siano meno deleteri sul nostro organismo. Ci sono davvero tantissime patologie – anche gravi e persino mortali – che possono insorgere o peggiorare a causa di una pressione emotiva eccessiva. Farsi aiutare è la miglior scelta che si possa fare.

Back to top button
Privacy