Curiosità

Le razze canine più adorabili del mondo sono queste: la classifica riserva delle enormi sorprese

Quali sono le razze di cani considerate più adorabili? C’è una classifica davvero tenera che elenca tutti i più simpatici e coccolosi.


Che il cane sia il migliore amico dell’uomo non è solo un modo di dire. Chiunque ne abbia uno sa che legame forte e speciale si instaura e quanto sia profonda e bella la relazione che si crea.

Tutti i cani hanno la loro bellezza e le loro peculiarità che li rendono fantastici, ma ci sono alcune razze che vengono considerate particolarmente adorabili. Le caratteristiche sono tante: non solo la dolcezza e la tenerezza, ma anche la vivacità, la simpatia, l’intelligenza e la grande capacità di interazione. La fedeltà e l’attaccamento per la propria famiglia sono poi elementi che più o meno riguardano tutti i cani.

Quando si intende introdurre un cane nella propria casa, sia che sia un cucciolo appena nato preso in allevamento che un cane di qualsiasi età che si trova in canile, la scelta della razza varia in base a molti fattori.

C’è sicuramente la questione della gestione legata allo spazio disponibile, alle attività quotidiane, gli orari e i tempi da dedicargli, ma sicuramente gioca molto la propensione e la simpatia che una razza ci suscita più di un’altra.

Scopriamo la classifica dei cani più adorabili: sono tanti e tutti bellissimi! È facile aspettarsi di trovarne alcuni, ma rientrano a pieno titolo anche razze a cui forse non si penserebbe.

I cani più adorabili: la classifica sorprendente

Tra i primi in classifica non può mancare il Golden Retriver: di origine scozzese è un cane da riporto di taglia medio-grande a pelo lungo. Dolcissimo e fedele, molto intelligente, è un cane da caccia, ma è anche usato per assistenza a persone con disabilità, proprio per la sua intelligenza e fedeltà.

classifica razze di cani adorabili
I cani più adorabili per le loro tante caratteristiche – biopianeta.it

Di taglia media, vivace e super simpatico, il Beagle occupa sicuramente uno dei primi posti in classifica. È un segugio inglese, ha un fiuto super sviluppato ed è impiegato nella caccia ad animali selvatici, la lepre, il fagiano, i conigli, ma anche per volpi e cinghiali. È velocissimo, dinamico, robusto e simpaticissimo. Dolce e coccolone, è molto socievole, un po’ testardo, ma molto intelligente. Un ottimo amico per adulti e bambini.

È inglese anche il Setter, noto per la spiccata intelligenza, la forza di volontà e il buon carattere. Sta bene in famiglia ed è socievole e vivace. Un fantastico cane da compagnia.

C’è poi il Bovaro del bernese, di taglia grande, tricolore a pelo lungo. Le sue dimensioni sono notevoli, è robusto, agile, ed ha un carattere molto sensibile, dolce e devoto alla sua famiglia. Molto coccolone, è un bellissimo compagno di giochi per tutti.

Il Labrador è una delle razze più conosciute e diffuse. Originario del Nord America è di taglia grande, a pelo corto, dinamico e robusto. Il suo carattere è mite, intelligente ed amichevole. Viene usato per assistenza a disabili, per vari lavori e per la caccia come cane da riporto per la selvaggina.

labrador cani adorabili
Perché i labrador sono considerati adorabili (biopianeta.it)

Con il West Island White Terrier si entra in un mondo di tenerezza e vivacità al tempo stesso. Di taglia piccola è molto esuberante, ma è ideale per la vita d’appartamento. Ha origini scozzesi, è molto dolce e simpatico.

Il Welsh Springer Spaniel è una razza che ha origine in Galles ed è un cane da caccia di taglia media dotato di una buona agilità fisica. È il predecessore di tutti gli Spaniel, si addestra facilmente e diventa molto docile e obbediente. Affettuoso e fedele è un buon cane per le famiglie.

Forse in questa classifica non ci si aspetterebbe di trovare il Pitbull Amstaff, ma è davvero adorabile. Leggermente diverso dall’American Pitbull Terrier conosciuto comunemente solo come Pitbull, l’Amstaff è più robusto e compatto, ed ha un forte temperamento, ma al tempo stesso è molto dolce. Affettuoso e leale è un buon cane per la famiglia a cui si lega fortemente.

Back to top button
Privacy