Salute e benessere

Le carote fanno davvero bene? Le controindicazioni poco conosciute che bisognerebbe sapere

Mangi tante carote? Siamo sicuri che siano così salutari? Ecco quello che dovresti sapere su alcune controindicazioni.


Tutti sappiamo quanto sia importante alimentarsi in maniera adeguata e salutare. Per stare bene ed essere sempre in forma, cerchiamo di adottare regimi alimentari che ci diano tutti i nutrienti che servono al nostro organismo. Una dieta equilibrata contempla quindi proteine, vitamine e sali minerali, fibre e carboidrati. La frutta e la verdura sappiamo dover essere presenti in ogni pasto. Le carote sono ortaggi che iniziamo a mangiare da bambini: è facile darle ai piccoli sono colorate, fresche e si sgranocchiano!

Le usiamo in cucina cotte anche se perdono un po’ delle loro peculiarità, sono molto digeribili ma soprattutto le mangiamo crude. Sono anche un ottimo snack, un attacco di fame con una carote si può spegnere facilmente e avremo assunto vitamine e fibre salutari per il nostro organismo. Siamo sicuri però che anche le carote non abbiano delle controindicazioni? Essendo un cibo salutare a volte tendiamo ad esagerare, dobbiamo fare attenzione invece perché ci sono delle controindicazioni anche per le carote.

Le controindicazioni a cui possiamo andare incontro eccedendo con le carote nella nostra dieta

Le carote sono un ortaggio ricco di vitamine, soprattutto quelle del gruppo A, antiossidanti e fibre quindi sicuramente inserirle nella dieta, anche come snack spezza fame, ci fa bene ma, come tutto del resto, l’eccesso potrebbe portarci problemi, specialmente in certi casi particolari; vediamoli insieme:

  • Allergie: sono rarissime ma non impossibili, i sintomi sono prurito, gonfiore, difficoltà respiratorie e problemi gastrointestinali. È meglio, in questi casi, chiedere al medico di fiducia.
  • Digestione: le carote, come abbiamo detto, sono fonte di fibra che generalmente agevola la digestione ma è possibile che creino gonfiore e flatulenza se mangiate in quantità eccessiva. Inoltre è bene masticare molto le carote in modo da agevolarne la digestione.
carote controindicazioni
Se mangi troppe carote la tua pelle può cambiare colore!-biopianeta.it
  • Assorbimento di carotene: questo ortaggio ha una quantità importante di carotene che è un precursore della vitamina A, se mangiato in eccesso può dare alla nostra pelle un colore giallo-arancio aumentando i livelli di carotene nel corpo. Non è preoccupante questa patologia che si chiama carotenemia ma è sicuramente meglio evitarla.
  • Reni: le carote contengono molti ossalati, questa sostanza può indurre la formazione di calcoli renali. Quindi se abbiamo avuto dei calcoli o dei problemi renali è meglio non esagerare ma soprattutto chiedere al proprio medico la quantità giusta da consumare per non incorrere in patologie. È bene sapere che se cotte anche al vapore, si riduce la quantità di ossalati nelle carote quindi sono meno pericolose per chi ha problemi ai reni.

Quindi mangiamo le carote cotte o crude ma non esageriamo nelle quantità, la vitamina A si trova anche in altri alimenti e se abbiamo dei dubbi chiariamoli con il nostro medico.

Back to top button
Privacy