Curiosità

Halloween finito e tante zucche decorate da gettare via? Con queste 7 idee non sprecherai più nemmeno un semino

Halloween è finito. Ti sei divertito a realizzare una splendida lanterna con la zucca? Ora è il momento di scoprire come riciclarla.


Ora che Halloween è finito, come possiamo riutilizzare le zucche che abbiamo svuotato e intagliato per decorare il nostro giardino o le nostre abitazioni? Ecco alcuni consigli utili per evitare un inutile spreco alimentare.

La zucca è un ortaggio tipico della stagione autunnale e si presta a tantissimi ricette. Durante la festa di Halloween nei paesi anglosassoni c’è l’abitudine di intagliare le zucche per creare delle lanterne. Ormai questo tradizione si è diffusa nella maggior parte dei paesi occidentali: anche in Italia usiamo le zucche per realizzare delle lanterne.

Ma quando Halloween è finito, è davvero un peccato gettare via questi prodotti. Per fortuna esistono diverse soluzioni che permettono di riciclare le lanterne arancioni, dandogli una nuova vita e una nuova utilità.

Halloween è finito: che fine fanno le zucche intagliate?

Ora che Halloween è alle spalle, è giusto domandarsi cosa è possibile fare con le zucche che abbiamo intagliato per decorare la nostra abitazione. Gettarla nella spazzatura è un vero e proprio spreco. Per questo abbiamo raccolto una serie di idee che potresti mettere in pratica per dare nuova vita ai tuoi zuccheri.

nuova vita alle zucche
Zucche di Halloween: non sprecarle – Biopianeta.it

Se la zucca è stata esposta per molto tempo, non è il caso di mangiarla. Tuttavia potresti tagliarla a pezzi piccoli per utilizzarla come fertilizzante nel tuo giardino o per le tue piante in vaso. In alternativa, è possibile utilizzare una zucca svuotata come portafiori. Così facendo si può creare una decorazione floreale autunnale di grande effetto. Per farlo ti basterà acquistare della spugna per fiori e posizionarla all’interno della zucca.

Un altro modo per riutilizzare la zucca è quello di creare una mangiatoia per uccelli. Tuttavia se l’ortaggio ha iniziato già a marcire è meglio evitare. A questo punto, puoi anche decidere di usare la zucca di Halloween come cibo per gli animali del bosco. Per mettere in pratica questo piano devi tagliare a pezzetti la tua zucca e spargerla nel bosco durante una rilassante passeggiata. L’istrice e il porcospino apprezzeranno.

La zucca può essere utilizzata anche per realizzare trattamenti di bellezza. Con la zucca infatti è possibile fare una maschera per il viso, aggiungendo un po’ di yogurt e miele: ecco una ricetta per la pulizia del viso fai da te!

Anche i semi possono essere utilizzati: hanno delle importanti proprietà! Basterà tostarli per poterli mangiare o piantare il prossimo anno.

Back to top button
Privacy