Salute e benessere

Hai la cellulite? Puoi combatterla seguendo questi trucchetti, per te sarà solo un ricordo

La cellulite è una condizione diffusissima che coinvolge la quasi totalità delle donne. Anche se è fisiologica possiamo combatterla.


Almeno l’80% delle donne ha la cellulite, anche se non è in sovrappeso. La ritenzione idrica è una condizione fisiologica che si innesca per numerose concause oltre che per predisposizione genetica. Il risultato estetico è che si formano delle fossette sulla cute, più o meno pronunciate, e che interessano varie parti del corpo.

Solitamente le zone più colpite sono i glutei e le cosce, ma non è infrequente l’insorgere della cellulite anche sulla pancia e nelle braccia. Non possiamo combattere al 100% la cellulite, se non con ardue strategie e prolungate nel tempo, ma possiamo fare molto per prevenirla e limitare gli inestetismi.

Hai la cellulite? Con pochi e semplici accorgimenti puoi fare molto, ecco i consigli degli esperti

Come detto, la cellulite probabilmente non andrà via al 100%, ma ci sono diverse azioni da intraprendere affinché si riduca e soprattutto per prevenirne la comparsa.

La prima cosa da fare è sicuramente di fare più attività fisica. Oltre al movimento consueto, che è salutare a prescindere, si può lavorare con esercizi di addominali, o con lo squat, che vanno a rassodare tutte le aree interessate solitamente dalla cellulite.

cellulite cosa fare
La vitamina C è efficace (anche) contro la cellulite – Biopianeta.it

Un altro accorgimento è quello di bere tanta acqua, cosa che molte persone non fanno. L’acqua depura tutto il corpo e aiuta a eliminare più facilmente le tossine. Migliora la circolazione e di conseguenza anche la cellulite non aumenterà di profondità.

Certamente adottare un regime alimentare sano è uno dei migliori modi per combattere la cellulite. Dobbiamo preferire cibi freschi e verdure e bandire il più possibile i cibi industriali, ma anche gli alcolici perché disidratano. Il fumo è un’altra pessima abitudine da eliminare assolutamente.

Sempre a livello alimentare possiamo intervenire assumendo determinate sostanze, anche tramite integratori. La vitamina C è fondamentale per molte funzioni dell’organismo ma serve anche a contrastare la cellulite, così come il collagene, la sostanza che aiuta nell’elasticità della pelle.

Possiamo agire contro la pelle a buccia d’arancia anche scegliendo outfit diversi; ad esempio è bene evitare abiti troppo stretti, che limitano la microcircolazione.

Con la scusa di voler combattere la cellulite possiamo anche concederci dei bei massaggi; otterremo un doppio beneficio, ovvero tante coccole, relax e un contrasto concreto contro la ritenzione idrica.

Con pochi e sane abitudini dunque possiamo contrastare l’inestetismo più diffuso e meno amato dalle donne, ovvero la cellulite.

Back to top button
Privacy