Tecnologia

Hai bisogno di cambiare la fornitura di luce e gas? Adesso è possibile con una nuova app, ecco quale

Non per tutti cambiare la fornitura di luce o gas è qualcosa di semplice, anche se abbiamo a disposizione i mezzi digitali.


Cercando in internet si trovano numerose offerte e promozioni, grazie al numero elevato di aziende che forniscono energia, ma poi è anche facile perdersi tra i mille calcoli, confronti e numeri. E alla fine si pensa di aver solamente perso tempo.

In realtà almeno in questo particolare momento storico, alcuni utenti devono per forza cambiare fornitore, perché è terminata la presenza del mercato tutelato. E poi a seguito dei numerosi rincari potremmo anche pensare di cercare un’offerta migliore, più consona alle nostre esigenze.

Non dobbiamo dimenticare che cambiare fornitore non è solo un’opzione ma anche un diritto, e che gli utenti possono farlo senza costi aggiuntivi. Ecco allora una soluzione che può facilitare la vita di molti utenti.

Per cambiare facilmente fornitore di luce e gas basta un’App, anzi due, ecco quali sono

Oggi abbiamo tante app a cui demandare i compiti più noiosi, e allora perché non usarne una anche per cambiare il fornitore di energia?

Ne sono disponibili almeno due, molto apprezzate e anche gratuite. Parliamo di Switcho e di Billoo. Per quanto riguarda la prima, c’è uno staff che esamina le bollette e le analizza, offrendo poi un responso all’utente. Può capitare che l’app individui offerte più convenienti e allora invita a cambiare fornitore. Se l’utente decide di sì, non dovrà fare niente perché i passaggi sono automatici.

app per calcolare fornitori luce gas convenienti
Con le app non dovremo più fare calcoli difficili sulle forniture – Biopianeta.it

Questo è possibile grazie alle convenzioni stipulate e infatti tutte le operazioni burocratiche vengono espletate da Switcho. In alcuni casi si arriva a risparmiare qualche centinaio di euro all’anno, semplicemente perché si era scelto il fornitore non adatto alle nostre abitudini di consumo.

Funzionamento molto simile riguarda anche la App Billoo, che sempre tramite esperti analizza le bollette, i consumi, e anche se ci sono errori, cosa che purtroppo accade spesso e che costa denaro ai poveri utenti, che ovviamente non sanno capire tutte quelle file di numeri riportate in fattura. Secondo alcune stime avviene nel 40% dei casi.

Se ne evince che tentare non nuoce, e in pochi clic potremo avere un’idea migliore della nostra situazione coi vari fornitori e magari trovare l’offerta giusta senza perdere giornate intere. In alternativa, come sempre, ci sono tanti siti di comparazione tariffe che possono dare una mano. Sicuramente il vantaggio delle App sopra descritte è che fa comprendere anche se ci sono eventuali irregolarità e permettono all’utente anche di ottenere rimborsi eventualmente spettanti.

Back to top button
Privacy