Curiosità

Fiorisce col freddo: pianta adesso questa meraviglia e a Natale avrai fiori meravigliosi in giardino o sul balcone

Anche in inverno si sono piante che fioriscono e possono abbellire i nostri balconi. Eccone una che fiorisce col freddo.


Ti piacerebbe avere una pianta che fiorisce col freddo in modo da poter a rallegrare il tuo giardino o il tuo balcone è proprio durante il periodo natalizio? Allora abbiamo individuato la pianta per te.

In inverno siamo abituati a dover rinunciare alle abbondanti fioriture, che sono tipiche della primavera e dell’estate. Ma in realtà esistono tantissime piante che vivono meglio al freddo, riuscendo anche a regalare degli spettacoli davvero unici, con fioriture invernali.

Fiorisce col freddo: ecco la pianta che regala splendide fioriture a Natale

Se sei alla ricerca di una pianta che sia in grado di dare il massimo durante la stagione invernale, dovresti prendere in considerazione la rosa di Natale. Si chiama così perché questa pianta fiorisce proprio nel periodo natalizio.

rosa di Natale
Abbellisci il tuo balcone a Natale- Biopianeta.it

La rosa di Natale è una pianta dal fogliame sempreverde, che regala fiori colorati anche durante la stagione invernale. Questa pianta è originaria dell’Asia sudorientale e appartiene alla famiglia delle ranuncolacee.

Il periodo dell’anno in cui regala splendidi fioriture è quello che va da gennaio ad aprile. Ma per poter dare il meglio di sé ha bisogno di alcune accortezze. In particolare la rosa di Natale è perfetta per abbellire aiuole, bordature ma anche per stare in vaso e decorare balconi e terrazze. In ogni caso bisogna ricordare di posizionare la pianta in una zona in penombra, in questo modo la pianta sarà in grado di resistere anche durante la stagione estiva per fiorire in inverno.

Per svilupparsi al meglio la rosa di Natale ha bisogno di un terreno ricco di sostanze nutritive e che sia ben drenato: odia i ristagni d’acqua! Se stai valutando di acquistare questa pianta questo è il periodo perfetto. La Rosa di Natale infatti vuole essere rinvasata in autunno quando il terreno del giardino è ancora caldo e prima delle gelate mattutine. Così avrà il tempo necessario per adattarsi al nuovo habitat e per allungare le sue radici.

La rosa chi è di Natale va bene anche in vaso per decorare terrazze e balconi. In questo caso è opportuno assicurarsi di posizionare le radici in profondità e che il terriccio sia drenante per evitare i ristagni d’acqua.

Queste piante durante la fase di fioritura hanno bisogno di un terreno umido, ma senza ristagni. Quando la temperatura è ancora mite ovvero quando non ci sono le gelate e opportune innaffiare con regolarità la pianta mentre in estate l’irrigazione è prevista solo durante le fasi di siccità prolungata.

Back to top button
Privacy