Salute e benessere

E se ti dicessimo che le bucce d’aglio hanno numerosi benefici? Così è un toccasana per la salute

La prossima volta che decidi di utilizzare l’aglio, non buttare le bucce! In questo articolo vedremo perché sono un vero e proprio toccasana.


L’aglio è un ingrediente ampiamente utilizzato nella cucina italiana, poiché usato per fare il classico soffritto, o anche solo per insaporire i piatti. Oltre al sapore, anche le sue proprietà organolettiche sono ormai ampiamente riconosciute, ma sarà interessante sapere che anche le sue bucce hanno enormi benefici, anzi: sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute!

Le bucce d’aglio, infatti, contengono una serie di composti benefici per la salute, tra cui antiossidanti, vitamine e minerali, e possono anche essere riutilizzate per molteplici funzioni. Scopriamo allora le numerose proprietà delle bucce d’aglio e come utilizzarle. 

Bucce d’aglio: mille proprietà e funzioni

  • Potente antiossidante: le bucce d’aglio sono ricche di antiossidanti come i polifenoli, che svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione dei danni causati dai radicali liberi associati all’invecchiamento e a numerose malattie croniche;
  • Sostegno al sistema immunitario: questi speciali alimenti sono ricchi di vitamina C, nota per essere un vero e proprio alleato del nostro sistema immunitario;
  • Anti-infiammatori naturali: gli antiossidanti presenti nelle bucce dell’aglio possono contribuire a ridurre l’infiammazione generale del corpo, fattore fondamentale nella prevenzione di tantissime patologie;
  • Amiche della digestione: le bucce d’aglio contengono molte fibre, sostanze che possono aiutare a prevenire stitichezza, proteggere la flora intestinale e, di conseguenza, ridurre il rischio di malattie gastrointestinali.
bucce d'aglio toccasana per la salute
Bucce d’aglio: così sono un toccasana per la salute – Biopianeta.it

Ora che ne conosciamo i benefici, come possiamo integrare le nostre bucce nella nostra alimentazione? Facile! Per esempio, potremmo aggiungerle a zuppe e brodi per un sapore extra, oppure seccarle e tritale finemente per farne una gustosissima polvere per insaporire piatti di pasta, riso o verdure, oppure ancora per preparare infusi, facendole bollire in acqua, insieme ad altri aromi a piacere.

Ma non solo cucina: le bucce d’aglio possono rivelarsi particolarmente utili anche per allontanare insetti, o possiamo, ad esempio, passarle sui vecchi nidi di vespe. Così facendo, l’odore scoraggerà questi insetti a tornare!

Insomma, le bucce d’aglio sono molto più di un semplice scarto da cucina. Grazie alle loro proprietà benefiche possono davvero essere un toccasana per la nostra salute: prova ad utilizzarle nei tanti modi che ti abbiamo suggerito, ed oltre ad ottenere piatti e infusi dal sapore intenso, potrai proteggere il tuo cuore, rafforzare il sistema immunitario e migliorare la salute generale. Allora, la prossima volta che utilizzi l’aglio in cucina, pensaci due volte prima di gettare via le sue bucce!

Back to top button
Privacy