Ambiente

Dove butti i deodoranti? Non è così semplice come credi, bisogna fare molta attenzione

Fare la raccolta differenziata è utile all’ambiente ma spesso ci fa sorgere dei dubbi su dove gettare dei prodotti, per esempio sai dove si buttano i deodoranti?


L’igiene è molto importante, per questo ogni giorno è fondamentale lavare il nostro corpo. Per uscire di casa con un buon odore spesso usiamo dei deodoranti e dei profumi che lasciano una scia inconfondibile che ci caratterizza. Ma non tutti i deodoranti sono uguali ,e dobbiamo scegliere quello più adatto alla nostra pelle e all’uso che ne facciamo. Per esempio per le pelli più sensibili bisogna usare un deodorante delicato privo di alcol, mentre per combattere la sudorazione eccessiva, soprattutto nei caldi mesi estivi, è consigliabile un deodorante anti-traspirante.

Ma sai dove si buttano i deodoranti? Fare una corretta raccolta differenziata consente di riutilizzare un prodotto e darne nuova vita, oltre che a ridurre l’inquinamento. L’ambiente che ci circonda infatti ha bisogno di una mano per sopravvivere dai tutti i rifiuti accumulati nel corso delle generazioni. È buona norma quindi avere a casa dei contenitori in cui fare la raccolta differenziata, e separare l’immondizia in base al materiale che la compone: che sia carta, plastica, metallo, umido o indifferenziato.

Dove si buttano i deodoranti

Ancora una volta sono i social a venire in nostro aiuto e a spiegarci il corretto modo per differenziare i rifiuti, specialmente i deodoranti. Ognuno di noi infatti ne ha uno a casa e non può farne a meno. Ne esistono infatti di diverso tipo e, a differenza del pensiero di molti, ogni deodorante va smaltito in un apposito contenitore. Non sempre le indicazioni sulla confezione sono scritte in modo chiaro, e possiamo avere qualche dubbio su come vanno smaltiti. Vediamo quindi dove vanno buttati.

Dove buttare deodorante roll-on
Come differenziare i deodoranti- screen video Ig mangroviashop- biopianeta.it

A spiegarcelo è l’utente che su instagram si chiama @mangroviashop che conta circa 8 mila e 800 follower e punta a vendere prodotti sostenibili. In un video vengono mostrati i diversi tipi di deodoranti e dove vanno differenziati.

I deodoranti stick vanno per esempio nella plastica mentre quelli Roll on vanno separati: una parte va nel vetro e il tappo va nella plastica. Per i deodoranti spray invece una parte va nel metallo e l’altra nel contenitore della plastica.

L’utente poi fornisce una soluzione più semplice: comprare dei deodoranti stick in carta che quindi sicuramente vanno buttati nella carta. Ne esistono di diverse profumazioni come persian Lime, Pink grapefruit e Coco mania e lo smaltimento è facile.

Back to top button
Privacy